Parte lunedì la maratona per l'approvazione del bilancio di previsione 2017/2108. Migliaia, infatti, gli emendamenti presentati (solo la Lega ne ha depositati 1650, Forza Italia circa 300). Proprio per questo sono stati convocate sedute del consiglio comunale tutti i giorni della settimana prossima. I tempi sono stretti: la scadenza fissata dall'assessore al Bilancio Roberto Tasca è il 23 febbraio: ultimo termine utile per il Comune per prenotare i 300 posti nei nidi privati convenzionati. Da trovare un milione di euro necessario per pagare i 300 posti, tagliato dalla giunta.
Ogni gruppo consigliare ha presentato un emendamento che riguarda i nidi, con modalità e fonti di finanziamento diverse. Lavoro di cesello per la maggioranza che ha limato 14 voci di bilancio per racimolare i fondi necessari, con un emendamento che avrebbe già il plauso della giunta. «Non ci stiamo a questo giochino: la giunta crea il caso e il Pd lo risolve, non voteremo questo emendamento del pd, abbiamo un'altra proposta per trovare quel milione di euro - attacca Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia -: sacrificare il bilancio dell'assessorato alla Partecipazione guidato da Lipparini».
Tra le proposte degli azzurri anche l'acquisto di giubbotti antiproiettili per la polizia locale, l'installazione di telecamere in quartieri a rischio, l'annullamento dei rincari della sosta, l'adozione di un software whatsapp che consenta ai cittadini id inviare le proprie segnalazioni.
Dalla lega la richiesta di «creare una strada che colleghi Corsico, Buccinasco
a Milano per alleggerire il traffico su Ludovico il Moro - spiega il capogruppo Alessandro Morelli -, corsi di aggiornamento per tutti i dipendenti comunali, la cancellazione della tassa di iscrizione per nidi e materne».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.