«Bimbi gratis sui mezzi pubblici fino ai dodici anni». A chiederlo è una mozione approvata all'unanimità giorni fa dal Consiglio di Zona 9. Una richiesta rivolta alla giunta e in particolare all'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran che appoggia quella avanzata anche dall'associazione dei Genitori Antismog. Come funziona oggi? I bimbi fino a 5 anni compiuti non pagano per viaggiare su tram e metropolitana se la persona che li accompagna è in possesso di un biglietto valido, idem i bambini di età compresa tra i sei e dieci anni compiuti ma in questo caso solo fino a due per adulto, e in assegna di un documento che provi l'età dei piccoli viene chiesto il pagamento della tariffa. Cosa succede altrove? La mozione porta ad esempio il caso di Londra, dove i bambini dagli 11 ai 15 anni hanno accesso gratuito alle linee di superficie e scontato in metropolitana. A Barcellona tutti i mezzi sono gratis fino ai 12 anni. A Berlino chiunque studi, anche all'università, se porta con sè un documento che attesti lo status di studente e un documento di identità ha totale libertà di prendere i bus in forma gratuita. E anche nella più vicina Bologna, i trasporti sono gratis fino ai 12 anni. Del resto, rimarca la Zona 9, «utilizzare i mezzi è educativo». Viene chiesto tra l'altro che venga fornito ai bimbi dal primo giorno di scuola un abbonamento gratuito valido fino ai 12 anni.
Una mozione che dovrà trovare qualche risposta da parte della giunta: la richiesta dei Genitori Antismog di rettificare le agevolazioni tariffarie sta girando in tutti i Parlamentini. In zona 3 a fine gennaio è stata presentata dal Movimento 5 Stelle ma il Pd non ha partecipato al voto, la Lega ha votato contro, a favore invece Forza Italia, Fdi, Ncd, Verdi, lista Moratti e Sel. Sorprende l'astensione dei Democratici, evidentemente ambientalisti a tempo. O la battagli anti-smog cede il passo alle esigenze di far quadrare il Bilancio? Per le famiglie milanesi sarebbe un notevole risparmio. I bimbi con più di dieci anni che fanno l'abbonamento Junior Atm per andare a scuola devono spendere 22 euro al mese per dieci mesi (220 euro) o 200 euro con l'annuale.
Per chi ha pià di un figlio la stangata è notevole. «Iniziative di questo genere - accusano i 5 Stelle - dovrebbero essere accolte a braccia aperte da chi in campagna elettorale citava la mobilità sostenibile tra le priorità». In Zona 9, anche il Pd ha votato sì.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.