Cronaca locale

Bivacchi e atti osceni in pieno giorno nell'area taxi all'aeroporto di Linate

Denuncia di De Corato: "Perché si permette questa sconcezza?"

Bivacchi e atti osceni in pieno giorno nell'area taxi all'aeroporto di Linate

Dopo le immagini di una coppia rom sorpresa nel mezzo di un amplesso in corso Garibaldi, in pieno centro a Milano, ecco un altro caso. Questa volta siamo all'aeroporto di Linate, una delle porte di accesso alla città. Cambia la location, la situazione è la stessa. Nell'immagine si vedono due persone impegnate in un rapporto orale. La foto è stata scattata da un tassista che lavora nello scalo.

«Io e i miei colleghi siamo esasperati dalla situazione - racconta - abbiamo denunciato più volte la situazione alla polizia locale che però non interviene. Questa donna va in giro nuda per il parcheggio, si lava nei bagni che sarebbero riservati ai tassisti e si intrattiene con uomini sotto lo sguardo allibito dei passanti. Quando ho scattato la foto c'erano almeno una cinquantina di persone». Il parcheggio, il cosiddetto «polmone» dove le auto bianche stanno in attesa, è su viale Forlanini, lontano dall'area passeggeri. «È un'area che i passeggeri non possono raggiungere» specificano dalla Sea, la società di gestione degli scali. «Lo scalo e le zone dove sostano i passeggeri sono interdette ai clochard che stazionavano all'aeroporto. I controlli di polizia e militari sono stati intensificati» assicura Sea, che però ribadisce «che non si tratta di un'area di nostra competenza».

Fatto sta che questi episodi accadono. «Noi abbiamo anche delle colleghe donne - racconta il tassista - e queste scene sono degradanti anche per loro. Quando ho scattato la foto c'erano comunque una cinquantina di persone».

«È assurdo che tutto questo avvenga nei pressi di una delle principali porte di accesso a Milano; ma soprattutto, vorrei capire per quale ragioni la Polizia Locale di Milano (che opera abitualmente a Linate) e le altre forze dell'ordine permettono questa sconcezza - attacca Riccardo De Corato, capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione -. E tutto questo succede nonostante le reiterate segnalazioni effettuate dai tassisti, oltre al fatto che a Linate, ormai da anni, c'è una postazione della Polizia Locale. Non siamo di fronte a qualcosa di grave, ma senza dubbio si tratta di un'offesa al decoro e di una palese oscenità che nuove gravemente all'immagine di Milano».

Anche la polizia locale di Milano ha le mani legate: l'area non è di nostra competenza - spiegano - perché fuori dal Comune di Milano, e dentro lo scalo non possiamo intervenire».

Commenti