Bocconi vara la super laurea Un anno in Italia, uno in Usa e un altro ad Hong Kong

Quattro anni di studi per diventare «manager globale». Il primo anno si studia a Los Angeles, il secondo a Hong Kong, il terzo alla Bocconi a Milano. Il quarto, lo studente sarà in grado di decidere dove vorrà lavorare e quindi scegliere dove trascorrere l'ultimo anno di università. Si chiama «World Bachelor in Businness» il nuovo corso di laurea che sarà presentato oggi alla presenza di Andrea Sironi, nuovo rettore della Bocconi. Obiettivo: sfornare i primi 45 manager «mondiali». Il loro foglio di carta varrà allo stesso modo in America, Asia e Europa. Gli studenti WBB sapranno non solo parlare tre e più lingue, ma avranno anche acquisito la dimestichezza necessaria per trattare di business e finanza nei grattacieli di Hong Kong così come entrare nella vibrante cultura imprenditoriale della Southern California. E saranno in grado di gestire aziende pubbliche e private a qualsiasi latitudine. Un'attrazione davvero irresistibile in un periodo come questo dove il futuro appare sempre più incerto. Il costo del percorso è allineato con la promesse: 95 mila euro. Ma le tre università hanno accantonato un milione di dollari da distribuire in borse di studio solo per il primo anno. Il taglio globale e la promessa di diventare un'eccellenza del futuro ovviamente fa gola a molti. Tant'è vero che oggi alla presentazione in Bocconi invece della quarantina di adesioni previste, ne sono fioccate oltre 150. Ad essere ammessi saranno solo 45 ragazzi provenienti da qualsiasi paese che potranno dimostrare di avere un curriculum scolastico di tutto rispetto, la conoscenza dell'inglese ma anche quella vocazione internazionale che convincerà la commissione a sceglierlo. Per questo le preiscrizioni sono già aperte. Una prima sessione scadrà il 15 gennaio, la seconda il 23 marzo. Dovrà essere allegata anche una «lettera motivazionale», come spiega il professore Carlo Altomonte, direttore del nuovo percorso per l'università Bocconi. Non solo. Per selezionare i primi 70-80 profili interessanti la commissione intervisterà uno per uno i ragazzi, tra i quali saranno poi scelti i primi 45 studenti WBB. «La selezione sarà basata esclusivamente sul merito», ci tiene a far sapere Altomonte e proprio per questo le tre università hanno messo a disposizione un milione di euro per borse di studio.

Gli studenti vivranno studieranno nei tre continenti nelle più importanti università del mondo. La University of Southern California a Los Angeles è tra le prime dieci università del mondo e la Hong Kong University è la prima in Asia e tra le prime venti del mondo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica