Opere di Leonardo abbandonate: bufera sull'amministrazione dem

Polemiche contro la giunta di Sala per il totale abbandono del sistema di conche creato da Leonardo da Vinci per superare il dislivello tra il Naviglio della Martesana e la Cerchia dei Navigli

Opere di Leonardo abbandonate: bufera sull'amministrazione dem

Un grande tesoro storico-architettonico non solo non valorizzato ma persino tenuto nel più totale degrado. È questo in sintesi il nuovo attacco lanciato da Silvia Sardone, eurodeputata e consigliera comunale di Milano della Lega, contro l’amministrazione cittadina guidata da Beppe Sala. Motivo del contendere è il sistema di conche perfezionate da Leonardo da Vinci. Un’opera che oggi, a giudizio dell’esponente del partito di Salvini, non è mantenuta in modo dignitoso.
"È veramente spiacevole camminare in via San Marco e guardare le condizioni del sistema di conche perfezionate da Leonardo da Vinci", ha spiegato la Sardone.

Quest’ultima ha evidenziato che la chiusa dell'Incoronata, antica conca di navigazione che serviva a superare il dislivelo tra il Naviglio della Martesana e la Cerchia dei Navigli, rappresenta "uno degli innumerevoli vanti di Milano, ma purtroppo è totalmente abbandonata". "Qualsiasi città al mondo ce la invidierebbe ma- ha aggiunto la consigliera - purtroppo non è né valorizzata né mantenuta dignitosamente".

Quali siano i problemi è la stessa europarlamentare a sottolinearli. "Da anni purtroppo è preda del degrado, con componenti in legno che si staccano, sporca, ridotta in alcuni giorno a un deposito di immondizie". Non solo. Perché la Sardone ricorda che nel corso degli anni la struttura è stata anche utilizzata come rifugio di senzatetto. Inoltre negli angoli della "vasca" si trovano anche casette per i gatti mentre ovunque "erbacce altissime sia sotto che negli spazi superiori fronte strada".

L’europarlamentare ha puntato il dito contro l’amministrazione dem. "Il Comune di Milano, a guida Pd, non fa nulla per darle decoro. Ed è un vero scandalo!", ha tuonato la Sardone che, con sarcasmo, ha aggiunto: "E meno male che dicono di essere concentrati sulla cultura".

La consigliera leghista ha chiesto il perché la struttura non sia stata inserita in un progetto di valorizzazione con il ministero della Cultura.

"Possibile che Sala abbia così scarsa considerazione del nostro patrimonio pubblico?", ha puntualizzato la Sardone che, infine, con amarezza ha lanciato un altro affondo contro il primo cittadino: "E meno male che voleva riaprire i Navigli, chissà che disastro avrebbe portato avanti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica