Cronaca locale

Un caldo weekend a mollo Tuffi e aperitivi a piedi nudi

Vademecum imperdibile per il primo solleone. Dalle terrazze con piscina ai giochi acquatici dell'Idroscalo

Pamela Dell'Orto

Il caldo non scoraggia i milanesi, anzi. Fra un brunch in giardino e un aperitivo in piscina, un pomeriggio in «spiaggia» e un concerto sotto le stelle, anche chi rimane in città questo fine settimana avrà l'illusione di essere in vacanza. Basta poco per rendere piacevole e divertente questo weekend di fuoco che prevede temperature da record e bagni di folla per il Milano Pride. Ecco allora qualche dritta su cosa fare in famiglia (e non).

IL MARE DI MILANO

Lo hanno ribattezzato così, l'Idroscalo. Perché qui ci sono la spiaggia, tante piscine (La Villetta è immersa nel verde, e ci sono anche le vasche per i bimbi), il solarium, i giochi acquatici per ragazzi del rinnovato Acqua Park, il bar Punta dell'Est (con le grigliate della domenica), e si possono persino noleggiare le biciclette per gita nel parco adiacente, con un percorso di 6 km e mezzo. E poi ci sono le tante piscine milanesi con solarium: da quello della Piscina Solari, all'interno dell'omonimo parco, a quello della Argelati, che conta tre vasche, fino a quello del Virgin Active di Galleria Vittorio Emanuele, con vista mozzafiato sul Duomo.

LE SERATE ESTIVE

Se il brunch più chic è quello nei giardini dell'Hotel Diana di viale Piave, l'aperitivo più cool è al Parco Sempione, in Piazza del Cannone, alla Terrazza Martini Temporary (aperta solo fino a domani sera). Per bere un cocktail inedito su una ruota panoramica alta 18 metri fra opere d'arte interattive, design sensoriale e musica. Ai Bagni Misteriosi di via Carlo Botta 18, l'happy hour (con buffet) si fa rigorosamente a piedi nudi a bordo piscina. Mentre domani l'ippodromo di San Siro festeggia l'ultimo appuntamento ippico della stagione con la Spritz Night, fra cocktail, corse notturne e buona musica ai piedi del Cavallo di Leonardo, ma i cancelli aprono la mattina, per la gara di cross country. Per gli amanti della musica, le colonne sonore del grande cinema, da Il Gattopardo a Porgy and Bess, con brani di Nino Rota e George Gershwin: sono alcuni dei pezzi che l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi suonerà domani (alle 21) nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco (02 83389401).

PER I PIÙ PICCOLI

All'Accademia del Bambini della Fondazione Prada, l'artista Devendra Banhart fa viaggiare i piccoli attraverso le galassie a bordo di un'immaginaria navicella spaziale con sfere trasparenti e colori (i laboratori sono aperti a tutti, prenotazione obbligatoria: accademiadeibambini@fondazioneprada.org). Alla Cascina Centro del Parco Nord ci sono i dinosauri: la mostra Ritorno al Giurassico fa interagire con animali vivi come piranha e farfalle tropicali, e con 4 dinosauri protagonisti di un'esperienza interattiva. Mentre gli eroi di Star Wars formato lego sono arrivati a Villa Mirabello, dimora secentesca all'interno del Parco di Monza, con più di un milione di mattoncini a riprodurre i momenti clou della saga di Lucas.

SPORT ALL'ARIA APERTA

Uno dei luoghi più ricercati è l'Apria Harbour Club immerso in 6,5 ettari di verde con strutture ultramoderne, come la piscina olimpionica scoperta circondata dal parco, 20 campi da tennis, un mini club per bambini, e un campo pratica da golf. Per avere a disposizione contemporaneamente i campi da tennis e mini tennis, da calcio e beach volley, le piste da pattinaggio e le sale fitness, gli junior club e la piscina, l'ideale è il Quanta Club, in via Assietta 19, in Zona Affori.

A soli 10 minuti da Milano.

Commenti