Caleppio, via alla «bretella» per dare respiro alla Paullese

Il collegamento toglie il traffico dal paese I residenti lo aspettavano da cinquant'anni

Una nuova bretella tagliatraffico è stata aperta nei giorni scorsi nel quadro delle opere connesse alla A58-Teem. Una strada a percorrenza gratuita fortemente voluta dal territorio fra le tante opere viarie (38 chilometri nel complesso) connesse ad A58-Temm e finanziate dai Soci privati di Tangenziale Esterna SpA. Si tratta dell'attesissima bretella tagliacode di 1,3 chilometri che, all'altezza di Caleppio di Settala, congiunge le supercongestionate «Cerca» e «Paullese» convogliando vetture e Tir fuori dal centro abitato come, da almeno mezzo secolo, auspicavano i cittadini penalizzati dai continui incolonnamenti.

Gli automobilisti che, quotidianamente, transitano sulla SP39 e sulla exSS415 ritrovandosi, troppo spesso, prigionieri delle file proprio nei pressi di Settala dovrebbero, quindi, salutare alla stregua di una liberazione il nuovo collegamento realizzato dal Consorzio Costruttori Arco Teem grazie ai sette milioni di euro di investimenti garantiti dalla Concessionaria.

L'effetto fluidificante innescato dall'entrata in esercizio di un tracciato alternativo anche in ordine all'accesso in A58-Teem e A35-BreBeMi incomincerà, difatti, a riflettersi positivamente sui tempi degli spostamenti lungo «Cerca» e «Paullese» che migliaia di pendolari e camionisti affrontano nei giorni feriali pagando dazio, in termini di qualità della vita e di competitività delle imprese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica