Camion Amsa uccide un ciclista Lo scorso anno mille feriti in città

Perde la vita un 73enne. Da chiarire la dinamica dell'incidente

Milano pedala ma, sempre più spesso, torna a fare i conti con notizia drammatiche che vedono coinvolte le due ruote. Una lunga striscia nera che ieri mattina ha ripreso ad allungarsi. Ancora un incidente mortale in cui ha perso la vita un ciclista. E' successo poco prima delle ore 11, in via San Giusto a Milano, proprio di fronte allo stadio Meazza. A perdere la vita è stato un ciclista di 73 anni, investito in sella alla sua bici da un mezzo dell'Amsa, la società municipalizzata per la raccolta dei rifiuti. L'anziano, un italiano le cui generalità non sono state ancora diffuse, sarebbe finito sotto le ruote dal lato sinistro del mezzo, guidato da un 35enne, ed è morto sul colpo. Non c'è stato scampo. La polizia locale è a lavoro per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto e accertare eventuali responsabilità. Per capire cosa sia esattamente successo.

Inntanto Amsa si è immediatamente messa a disposizione delle autorità per fornire tutti gli elementi utili a far luce sulla dinamica dell'accaduto. Collaborazione piena e vicinanza e cordoglio ai famigliari della vittima: «Simo vicini ai familiari - spiega una nota della municipalizzata - e ribadiamo tutta la nostra disponibilità a collaborare per accertare la dinamica del tragico incidente». Ancora un ciclista travolto da un camion in una città che, per chi pedala, è da considerare a rischio. Soltanto due mesi fa infatti, il 7 luglio scorso, un altro ciclista aveva trovato la morte dopo essere stato investito da un autoarticolato. Un avvocato cinquantenne travolto da un mezzo pesante al semaforo di corso Genova. Anche per lui non c'era stato nulla da fare. Ma in questi ultimi anni che hanno visto il numero dei ciclisti milanesi aumentare progressivamente il numero delle vittime è in aumento. Dati allarmanti che, proprio dopo la morte dell'avvocato in corso Genova, avevano spinto, ciclisti, associazioni e semplici cittadini protestare sotto Palazzo Marino per chiedere maggiore sicurezza per chi viaggia in bici in città. I numeri infatti non lasciano tranquilli. Sono quasi mille i feriti in un anno per incidenti in bicicletta sulle strade milanesi, mentre è stabile il numero delle vittime: cinque nel 2016. L'anno scorso sono stati 980 i ciclisti che si sono procurati lesioni più o meno serie in sella alla bici, 11 quelli ricoverati in prognosi riservata.

Secondo i dati forniti dall'assessorato alla Sicurezza, sono stati due i morti da gennaio a luglio di quest'anno, identico numero nello stesso periodo dell'anno scorso, la situazione è stabile. Mentre i feriti finora nei primi sette mesi dell'anno sono in calo: sono 358 contro i 551 dello stesso periodo dell'anno scorso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica