Il cane le strappa il labbro a morsi Lo riattaccano con le sanguisughe

I chirurghi maxillo-facciali del Policlinico di Milano sono riusciti a riattaccare il labbro di una donna di 32 anni, dopo che le era strappato con un morso da un cane con l'uso delle sanguisughe. L'incidente risale al 2010, ma ci sono voluti un paio di anni per il recupero funzionale e per risolvere tutti i gli altri problemi. «I risultati estetici stati soddisfacenti - spiegano i chirurghi -. Dal punto di vista funzionale, c'è stato un adeguato recupero della mobilità dei muscoli della bocca». La donna era stata aggredita da un cane, ma aveva avuto la lucidità di conservare il labbro staccato nel ghiaccio e arrivare da sola al pronto soccorso.

I chirurghi hanno suturato il labbro con punti non troppo stretti, per permettere il sanguinamento, e poi per mantenere il drenaggio del sangue anche dopo l'operazione, durata tre ore, hanno applicato per 12 giorni delle sanguisughe medicinali, della specie Hirudo medicinalis, che dovevano essere sostituite ogni 2 ore con turni serrati dei medici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica