Carabinieri, un concorso per le scuoleIl bicentenario dell'Arma

L'Arma dei carabinieri vista dagli studenti dei licei artistici e degli istituti d'arte, nonchè dalle cattedre di pittura delle Accademie di Belle Arti in occasione delle celebrazioni per il Bicentenario di fondazione della Benemerita. È questo il senso del concorso di pittura «L'Arma dei carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare» indetto nel corso dell'anno scolastico 2013/2014 dal ministero dell'Istruzione e da quello dei Beni e delle attività culturali e naturalmente dall'Arma.
I concorrenti, la cui adesione è su base volontaria e gratuita, potranno partecipare a una delle 5 sezioni in gara realizzando opere pittoriche, plastiche grafiche, multimediali o di progettazione di design secondo la propria interpretazione del ruolo e dei valori incarnati dall'Arma dei carabinieri in duecento anni di storia.

I prodotti artistici saranno esaminati prima da commissioni regionali e poi da una commissione nazionale per individuare le prime tre vincitrici di ogni categoria. Per tutte le scuole nazionali sono previsti convegni culturali, visite guidate al Museo storico dell'Arma e presso la banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica