Cronaca locale

Casello di Porta Venezia e mercati coperti: il food in quattro tappe golose

Appuntamenti fino al 13 maggio per Milano Food City con degestazioni e scoperte di novità, organizzati dalla fiiera agroalimentare di Confcommercio Milano. Ecco una miniguida

Casello di Porta Venezia e mercati coperti: il food in quattro tappe golose

Il gioco delle essenze, degli aromi e delle spezie - Spiegare e degustare”, ovvero approfondimenti su temi legati al valore di frutta e verdura (Sidro& Cider), della carne (Amici dell’Arte della Carne e Irish Beef), delle tisane (Selerbe e Bioplanta), del pane e del gelato (con il contributo del Maestro Gelatiere de Il Rigoletto). E ancora sapore e colore dalla bottiglia al bicchiere con gli appuntamenti delle Masterclass sul vino a cura di WineMi e Alga Assofood. Così Milano Food City trasforma il Casello Ovest di Porta Venezia sin un Casello del gusto. E le tappe del gusto coinvolgono anche tre mercati comunali coperti. Tanti appuntamenti aperti al pubblico organizzati la filiera agroalimentare di Confcommercio Milano fra eventi, degustazioni e incontri. Vediamoli.

CASELLO OVEST DI PORTA VENEZIA

9 e 10 maggio Masterclass di WineMi dalle 20.30 alle 22 (primo piano - prenotazione obbligatoria – tel. 0255182421 info@enoclubmilano.com); 9 maggio Morellino di Scansano, 10 maggio Rum (selezione presentata da Balan) con banchi d’assaggio (aperto a tutti): 9 maggio ore 18.30 cinque aziende propongono il Morellino di Scansano (piano terra - a cura di WineMI); 10 maggio ore 19.30 gelato nella declinazione del distillato (piano terra - a cura di Alga Assofood con la Gelateria Il Rigoletto - produzione e degustazione sul posto)

11 maggio - Appuntamenti dalle 18 alle 22 (piano terra – ingresso libero). Arle - Erboristi: degustazione di tisane; sindacato dettaglianti ortofrutta: piramide di mele e degustazione. Presentazione di una nuova varietà di mela, la Mela Opal che non subisce ossidazione, rimane soda, succosa e aromatica, croccante e dolce, di colore giallo a volte con buccia rugginosa. La Mela Opal attualmente viene coltivata in Piemonte dove sono in previsione circa 50 ettari di coltivazione a meleto; si troverà nei negozi a partire da settembre. Degustazione del prodotto insieme ad altre tipologie di mele. Uevla - Enoteche: degustazione di vini. Assofood: degustazione di sidro (con Sidro & Cider); Associazione Macellai (Amici dell’Arte della Carne): preparazione di mini tartare di manzo irlandese con abbinamenti agli aromi e alle spezie; Assocaseari Nazionale: degustazione di formaggi; Associazione Panificatori: degustazione di pani speciali agli aromi e alle spezie; ore 19.30 (piano terra ingresso libero) “Gelato allo zenzero con pinzimonio di ortaggi” (a cura di Alga Assofood con la Gelateria Il Rigoletto - produzione e degustazione sul posto).

13 maggio - “Preparazione di mini tartare di manzo irlandese con abbinamenti agli aromi e alle spezie’’ a cura dell’Associazione Macellai, Amici dell’Arte della Carne e Irish Beef e banco di assaggio gratuito ‘’Morellino di scansano: un vino, un territorio da scoprire’’ (piano terra ingresso libero dalle 12 alle 15).
Da segnalare che per tutte le degustazioni di vini è richiesta una cauzione per i calici.

MERCATI COMUNALI COPERTI

Sabato 12 maggio, Milano Food City sbarca con una serie di eventi in tre Mercati comunali coperti milanesi: piazzale Ferrara, Morsenchio, piazza Wagner.
Al Mercato comunale coperto di piazzale Ferrara 2 dalle 8 alle 20, “Giornata del Risparmio” (acquisti all’insegna della convenienza nei punti vendita: calicino bianco e rosso; cosciotto pollo e gallina nostrana; sarde e filetto persico rosso africano; focaccia genovese, pizze e focacce farcite; formaggella Tremosine dop; mozzarella di bufala; caffè Gimoka; cotto nostrano Bertoletti; spianata Stella; salame Milano; prosciutto crudo montagna; mortadella Valtellina; cotolette di vitello; carpaccio equino; hamburger di manzo; carpaccio B.A.; melone extra; anguria baby; bibite San Benedetto). Alle ore 14.30 “…un pomeriggio di follia con musica,magia e merenda per gli ospiti più piccoli.
Al Mercato comunale Morsenchio di via Guerrieri Gonzaga 1, dalle ore 10 degustazioni di prodotti tipici italiani e dalle ore 19.30 cena con i punti vendita del mercato.
Al Mercato comunale coperto di piazza Wagner 4, dalle ore 19 - 24, “Notte Golosa” apertura straordinaria serale con eventi e degustazioni.

Tutte le informazioni su www.

milanofoodcity.it

Commenti