Champions, nel 2016 finale al Meazza

Milano avrà la finale di Champions League del 2016. Un anno dopo l'Expo, pazienza. Niente ciliegina sulla torta ma non si può aver tutto dalla vita. Suonerà quindi al Meazza l'inno di quella che fu una volta la Coppa dei Campioni e che ora si pronuncia in inglese ma resta di fatto il più prestigioso torneo di calcio europeo: quello che dà gloria, prestigio e denari. E suonerà per la sfida finale che il «sogno» vorrebbe alemno con una squadra italiana e il «sogno dei sogni» addirittura con un derby come successe nel 2003 anche se allora si trattò di una semifinale.
Ma torniamo sulla terra, visto che in questi anni le gerarchie del potere calcistico non parlano milanese. Ad annunciare che il 2016 sarà l'anno della finale Champions al Meazza è stato ieri presidente della Figc Giancarlo Abete all'Arena Civica durante la presentazione dell'amichevole Italia Germania che si è giocata ieri sera. Ovviamente soddisfatto, perchè per la Federazione è sicuramente un colpo di prestigio che si aggiunge a quello già messo a segno con la finale dell'Europa League che si diputerà a primavera nello Juventus Stadium di Torino: «Sarà un appuntamento molto importante per tutto il Paese e per l'intero Sistema-Calcio, che non si è mai fatto trovare impreparato di fronte a queste grandi occasioni - ha spiegato Abete- Siamo riusciti ad aggiudicarci gli atti finali delle due principali manifestazioni di calcio europee, e adesso dobbiamo impegnarci per portare le nostre squadre in entrambe le finali».
Ma non è la prima volta che Milano ospita la finale della più importante manifestazione calcistica europea: quella del 2016 sarà la quarta finale al Meazza. La prima nel 1965 vide la grande Inter di Helenio Herrera battere il Benfica di Eusebio con un gol di Jair. Nel 1970 a scendere in campo furono Feyeenoord e Celtic ( 2-1 per gli olandesi) e nel 2001 a spuntarla furono i tedeschi del Bayern Monaco che batterono 5-4 dopo i calci di rigori gli spagnoli del Valencia. La finale di Champions del 2016 sarà ovviamente qualcosa di più di un semplice evento sportivo ma una grande vetrina per la città. E lo sa bene l'assessore allo sport dio Palazzo Marino Chiara Bisconti: «E' un grande successo dei nostri sforzi per riportare il grande calcio a Milano - ha dichiarato- Ma non ci stiamo muovendo solo sul calcio. Milano vedrà nei prossimi tre anni appuntamenti prestigiosi come la Final Four di Euroleague di basket, l'Heineken Cup di rugby . Stiamo lavorando perchè, per quella data, lo stadio Meazza si presenti con caratteristiche nuove.

Avremo una nuova linea metropolitana e progetti per renderlo sempre più eco sostenibile, dall'accessibilità anche sulle due ruote a piani di risparmio energetico e riciclo rifiuti». Finale Champions al Meazza quindi, lo stadio delle grandi sfide e lo stadio dell'unica città ad aver vinto la coppa campioni con due squadre diverse.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica