Fiera Milano

Cibo solidale, con TuttoGood donati in fiera 13mila chili di prodotti in esposizione

Gara di solidarietà fra le aziende che hanno partecipato a TuttoFood 2017, il salone dell'agroalimentare. Saranno distribuiti a chiha bisogno dai partner partner del terzo settore Banco Alimentare e Associazione Pane Quotidiano

Cibo solidale, con TuttoGood donati in fiera 13mila chili di prodotti in esposizione

Il cibo come prodotto, come piacere ma anche come condivisione e solidarietà. Concetti che si sono tradotti in un aiuto concereto verso chi ha più bisogno con l’iniziativa TuttoGood che è stata messa in campo anche per questa edizione a TuttoFood, il salone internazionale dell’agroalimentare che si è chiuso nei giorni scorsi in Fiera Milano. Al termine della manifestazione, il cibo raccolto ancora in ottime condizioni di conservazione, non entrato in contatto con il pubblico, è stato messo a disposizione dei partner del terzo settore Banco Alimentare e Associazione Pane Quotidiano per essere distribuito alle persone in condizioni di difficoltà socioeconomica.

Una manifestazione come TuttoFood, con i suoi 2.850 espositori e oltre 500 eventi tra i quali numerosissimi show-cooking, dimostrazioni e degustazioni, è un’opportunità unica per dare attuazione su larga scala alle possibilità previste dalla legge 155/2003 (la “Legge del Buon Samaritano”) per riutilizzare cibi come piatti pronti purché conservati tra 0 e 4 gradi, prodotti confezionati (salumi, formaggi) o comunque non esposti al pubblico, prodotti da forno (pane, torte salate e dolci), frutta e verdura fresca, scatolame integro.

Riproposta dopo il successo dell’edizione di Expo 2015, l’iniziativa TuttoGood ha infatti subito raccolto un grandissimo consenso fra gli espositori permettendo di raccogliere 13mila kg tra misti freschi (1450 Kg), secchi (6500 Kg), bibite (750 Kg), prodotti congelati (730 Kg), insaccati e verdure.

Portando avanti lo spirito del 2015, la lotta agli sprechi alimentari è stata infatti uno dei temi di questa edizione, non solo negli incontri specialistici che si sono tenuti in fiera, ma anche coinvolgendo i 48.000 cittadini e turisti che hanno partecipato agli eventi in città del fuori salone Week&Food, attraverso iniziative di sensibilizzazione come la Foodie Bag – versione eco-chic e 2.0 della Doggie Bag – che una selezione d ristoranti milanesi ha distribuito durante la food week.

Secondo un report di Barilla Center for Food & Nutrition e Fondazione Thompson Reuters, in Italia si sprecano circa 110 kg a testa di cibo l’anno, ma la situazione sta migliorando e il nostro Paese ha ottenuto un punteggio di 100 su 100 nelle “politiche per la lotta allo spreco” proprio grazie alla Legge del Buon Samaritano.

La settima edizione di TuttoFood è in programma a fieramilano dal 6 al 9 maggio 2019.
Informazioni: www.

tuttofood.it, @TuttoFoodMilano, #TUTTOFOOD2017

Commenti