Condomini ecologici, via ai controlli gratuitiLa campagna

Portiamo i condomini nel futuro passando per il risparmio energetico. ECOndominio con Provincia di Milano, Infoenergia e Anaci hanno presentato la seconda campagna di diagnosi energetica gratuita dopo quella del 2013. Quella dell'anno scorso si è conclusa con l'analisi di cento stabili di almeno dodici appartamenti e con la rimessa a nuovo di una decina di loro. La campagna, che è piaciuta anche al Comune che ne ha appoggiata un'altra simile chiamata Habitami, ha portato a un taglio di emissioni di anidride carbonica di 230 tonnelate e a un risparmio in bolletta per i condomini di 11mila euro.
L'iniziativa ha anche permesso di individuare le dimensioni medie dei condomini nell'area milanese. Sono costituiti da 32 unità immobiliari e per la maggior parte alimentati a gasolio o metano e un consumo medio di 59mila unità di combustibile, metri cubi di metano e litri di gasolio.

La spesa media per ogni nucleo famigliare sarebbe di 1300 euro, pari circa a una mensilità media di un lavoratore. Con gli interventi di efficientamento energetico sarebbe possibile tagliare il consumo del 27% con una riduzione conseguente della bolletta energetica del 31%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica