Corsi di galateo per sfondare in società

Di esempi ce ne sono tanti nella storia del cinema, della letteratura, delle fiabe e della realtà: sarebbe riuscita Cenerentola a conquistare per sempre il suo Principe se prima non fosse vissuta in una casa in cui la buona educazione era quantomeno conosciuta? Era segregata dalla matrigna, ma sempre a contatto con le cosiddette «buone maniere».
Oppure Giulia Roberts in Pretty Woman, come avrebbe ammaliato Edware, Richard Gere, senza i preziosi consigli (si può dire vere e proprie lezioni) del direttore dell'albergo in cui lei e lui si trovavano insieme o del commesso dell'elegante boutique dove va ad acquistare nuovi abiti?
Persino per una Kate Middelton, duchessa di Cambridge, non dev'essere stato facile diventare moglie del Principe d'Inghilterra William: le basi c'erano in questo caso, ma il livello era altissimo. Ogni sgarro nel «bon ton», nel modo di truccarsi, di vestire o di camminare le sarebbe potuto costare tanto quanto un mancato anello nuziale col Principe d'Inghilterra.
Care signore, insomma, la grazia e il comportamento corretto sembrano essere un'arma vincente su tutti i fronti: lavoro, realizzazione personale, successo nella vita sociale. Sarà anche perché viviamo in un'epoca in cui le distanze si sono accorciate sensibilmente e siamo continuamente a stretto contatto con le persone, sta di fatto che conoscere le regole del bon ton è necessario oggi più che mai.
C'è chi ha pensato di aiutare a colmare le comuni lacune in campo buone maniere, stile e eleganza, e sono le «My Fair Lady», il gruppo di specialiste del galateo, trucco e portamento fondato da Antonella, Flavia e Lorena, una ex top model, un'aristocratica milanese e una specialista in make up, autrici anche di un vero e proprio sito sul bon ton e regole di stile (www.my-fair-lady.it, Facebook: My Fair Lady corsi): l'appuntamento sarà per tre date (prenotazione obbligatoria, 25 euro a lezione), a partire da oggi (ore 16), il 23 e il 28 ottobre (ore 17), in piazza Diaz (pieno centro, chiaro) nella sede di Milanoamemoria (02-49438217, www.milanoamemoria.it), il cinema «5d», spazio eventi e libreria specializzato in cultura milanese e costume.


Flavia, Antonella e Lorena spiegheranno rispettivamente il «Bon Ton e Galateo della tavola-l'arte del ricevere», il «portamento» e le «tecniche base del make-up» per riscoprire la vera grazia e il potenziale nascosto di ogni donna, che spesso va semplicemente riportato a galla con un ripasso delle regole della buona educazione e del modo di presentarsi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica