Un'altra dimostrazione che il vento renziano non spinge più le liste del centrosinistra a vittorie scontate. Dopo un primo turno che era stato una caporetto, ora anche un ballottaggio che ha segnato parecchi punti a favore del centrodestra che a fronte di una ritrovata unità ha messo a segno vittorie importanti. Un test significativo per gli elettori lombardi quello di ieri, visto che erano uno su cinque di quelli chiamati al voto: ben 400mila sui due milioni in tutta Italia. Ma il dato più significativo è stato ancora una volta il crollo dell'affluenza, con la provincia di Milano che insieme a quella di Monza e Brianza si sono confermate maglia nera. Una fuga dalle urne anche ieri nel ballottaggio per scegliere il sindaco di quattordici Comuni tra cui i due capoluoghi Lecco e Mantova vinti dal centrosinistra. A Lecco riconferma del sindaco uscente Virginio Brivio che con il 54 per cento ha sconfitto lo sfidante Alberto Negrini, mentre a Mantova la vittoria è andata a Mattia Palazzi che ha conservato il vantaggio sull'ex assessore regionale Paola Bulbarelli appoggiata da Fi, Lega e Fratelli d'Italia.
Al voto anche Bollate, Cologno Monzese, Corsico e Segrate nel Milanese, Seregno nella provincia di Monza e Brianza, Saronno e Somma Lombardo nel Varesotto, Viadana (Mantova), Lonato del Garda e Rovato (Brescia), Vigevano e Voghera (Pavia). Ma alla fine a vincere è stato dovunque l'astensionismo. Perché nonostante il brutto tempo che non ha certo invogliato alle gite al mare o in montagna, il calo è stato di un pesante 9 per cento sia in Lombardia (44,8 contro il 55 per cento di due settimane fa) che nel Milanese (41,3 contro il 50,5).
Testa a testa fino all'ultimo voto a Segrate, dove il centrosinistra ha vinto di nemmeno mezzo punto percentuale su Tecla Fraschini. Vittoria, invece, del centrodestra a Corsico che con Filippo Errante ha strappato alla sinistra del sindaco uscente Maria Ferrucci una roccaforte rossa. A Bollate corsa appaiata fino all'ultimo tra Francesco Vassallo (centrosinistra) e Stefania Clara Lorusso (centrodestra) e anche a Cologno Monzese sfida all'ultimo voto tra Angelo Rocchi del centrodestra e Alessandro Del Corno (centrosinistra). Bella vittoria a Seregno per Edoardo Mazza appoggiato da Lega e Fi che con il 53,6 ha battuto William Viganò spinto dal Partito democratico. Anche nel Bresciano a Lonato del Garda in vantaggio Roberto Tardani appoggiato da Lega e liste civiche contro Flavio Simbeni del centrosinistra. A Saronno avanti Alessandro Fagioli (Lega-Fratelli d'Italia) contro Francesco Davide Licata (centrosinistra). A Viadana (Mantova) Giovanni Cavatorta (Lega) ha battuto con il 68,7 per cento il Pd con Nicola Federici.
Il centrodestra vince (60,5 per cento) anche a Vigevano con il sindaco uscente Andrea Sala (Lega e Fratelli d'Italia) su Valerio Bonecchi del centrosinistra e a Voghera derby del centrodestra fra il sindaco uscente Carlo Barbieri (Fi-Ncd) e Aurelio Torriani (Lega).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.