Una sorta di atto dovuto per il Comune, in particolare per l'assessorato ai Lavori pubblici diretto da Carmela Rozza. Che ieri pomeriggio ha fatto chiudere il ponte delle Ferrovie dello Stato di via Bovisasca - in corrispondenza del civico 97 e in direzione centro, tra la Bovisa e Affori, - a causa di un inarrestabile distacco di calcestruzzo che cadeva sulla carreggiata e quindi sulle auto. Intorno alle 13.30 alla centrale operativa dei vigili del fuoco, probabilmente in seguito alla segnalazione di qualche cittadino, ha avvisato la polizia locale di quel che stava accadendo. I pompieri, intervenuti immediatamente insieme con i tecnici del Comune, hanno controllato la volta della galleria, che dista qualche centinaio di metri dalla stazione ferroviaria «Bovisa» di piazza Emilio Alfieri e dalla sede del Politecnico. Il ponte - che è di quelli ad archi, classico, largo cinque metri e lungo 16 - è stato ispezionato a lungo e la volta picchettata con pale e picconi nei punti che avevano ceduto. Tuttavia i vigili del fuoco hanno notato che, con il passare dei convogli, il calcestruzzo continuava a cadere e il fenomeno non si arrestava.
«Su suggerimento dei tecnici dell'assessorato ai Lavori pubblici abbiamo interrotto subito il traffico automobilistico verso il centro e, dopo aver avvisato le Ferrovie - spiega l'assessore Rozza - naturalmente anche la circolazione ferroviaria è stata bloccata per precauzione».
«Non cade il ponte! - ci spiega un tecnico presente sul posto -. Tuttavia dobbiamo vederci chiaro. E mentre un nostro strutturista sta facendo le sue valutazioni domani (oggi per chi legge, ndr) le Ferrovie verranno a mettere in sicurezza la struttura».
Intanto è stata messa a punto, grazie alla polizia locale, la deviazione della circolazione stradale: chi viaggia in auto verso il centro città non potrà più passare sotto il ponte della Bovisa fino a nuovo ordine e «adattarsi» a percorrere 200 metri in più rispetto al normale tragitto, imboccando via Nicolodi, poi via Pedroni e via Cosenza. La scorsa notte fino a stamane una pattuglia fissa della Locale ha lavorato per deviare il traffico in via Nicolodi e impedire l'ingresso sotto il tunnel. Oggi ci sarà un potenziamento della segnaletica stradale per evitare l'impegno costante di una pattuglia dei vigili dove il traffico stradale è stato deviato.
«Ringrazio i vigili del fuoco, la polizia locale, i tecnici dei Lavori pubblici intervenuti immediatamente sul posto a controllare la situazione e naturalmente gli uomini del Nuir (nucleo urbano intervento rapido)» conclude l'assessore Rozza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.