Antonio Ruzzo
Torna a Milano il Cyclopride, la grande pedalata collettiva giunta alla sua quarta edizione che ormai è diventata una tradizione e lo scorso anno ha portato sulle strade della città oltre 35mila ciclisti. «Un giro in bicicletta in città, lungo un percorso protetto e senza automobili per affermare una mobilità più dolce e sostenibile - spiegano sul sito gli organizzatori- Adatta a ogni gamba, ai bambini, alle mamme, a famiglie, singles, pensionati, rappers e tanti altri ancora...». Sarà un fine settimana nel segno della bicicletta che ruoterà intorno a piazza del Cannone dove verrà allestito il villaggio ciclistico. Sabato e domenica, una due giorni di divertimento che ospiterà incontri sulla sicurezza stradale, esibizioni di acrobati su 2 ruote, workshop sulla manutenzione e riparazione di biciclette, performance live di street artist, esposizioni delle bici più matte del mondo, laboratori per bambini, animazioni per chi pedala da solo, in compagnia o con il proprio amico a quattro zampe. Un evento che culminerà domenica nella pedalata ( iscrizione gratuita presso il Villaggio in piazza del cannone) che partirà alle 10.45 e attraverserà la città dopo un giro di una ventina di chilometri per celebrare e promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto e non solo come mezzo di divertimento. E il punto è proprio questo. «Da sempre Cyclopride si impegna per promuovere una maggiore sensibilità verso forme di mobilità nuove- spiegano gli organizzatori- la mobilità dolce nelle città è un'alternativa per migliorare la qualità della vita di tutti, la sicurezza sulle strade, la qualità dell'aria, la salute pubblica che sono un benecomune e non solo per gli amanti delle due ruote». Alla pedalata di Cyclopride potrà partecipare anche chi non ha una bici utlizzando gratuitamente il Bike-Mi che il Comune di Milano mette a disposzione gratuitamente, basta solo prenotarsi sul sito.
Anche quest'anno la manifestazione è legata ad un evento di solidarietà. Un messaggio di speranza che Cyclopriode promuove pedalando al fianco di Cbm Italia onlus, una delle più grandi organizzazioni umanitarie internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità nei Paesi del Sud del mondo. Cbm aprirà la pedalata di domenica insieme alle allieve di Mamme in Bici, la scuola di bicicletta per le donne di ogni Paese, e sarà presente al villaggio per tutto il week end con una serie di laboratori per bambini e un allestimento che descriverà la sua attività nel mondo.
Voce e musica di tutta la manifestazione sarà, come negli anni passati, Rds Radio Dimensione suono che ha consolidato la sua vocazione di entertainment company che promuove una migliore qualità della vita delle persone e che in questo caso non può prescindere da una mobilità intelligente e salutare.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.