(...) che sarà concluso entro il 2030. Nel prospetto si legge che al momento girano ancora «11 bus diesel Euro 4 con Fap, 22 diesel Euro 4, 473 diesel Euro 3 con Fap» in regola da ottobre solo grazie al filtro che non salva invece i privati, « 36 bus diesel Euro 3 e 18 veicoli ausiliari di categoria inferiore a Euro 3 con Fap». L'azienda sta correndo per installare i filtri sui bus che ne sono ancora sprovvisti (e stanno circolando sfruttando il «bonus» dei 50 accessi senza multa), i mezzi di servizio saranno rottamati e sostituiti entro maggio con modelli elettrici. Al primo di ottobre - garantisce Atm - tutti i mezzi saranno in regola. Passando a Sea che gestisce gli scali milanesi, su 500 mezzi (168 di proprietà e 332 a noleggio) ne conta 97 di categorie che sono già vietate o lo saranno da ottobre in Area B (uno su 5).
Va detto che non sono stati forniti a Comazzi i dati relativi ai veicoli in uso ai vigili e nemmeno quelli di A2a e Amsa («l'azienda li produce e rischierebbe di svelare il proprio know how aziendale, maturato in decenni di presenza sul mercato») che forse avrebbero abbassato la media, e quelli a benzina Euro 1 o 2 possono avere più di vent'anni. Tant'è. Superano a pieni voti l'esame Sogemi (4 mezzi), Milanosport (16) e Arexpo (4 auto di proprietà ad uso interno) che hanno flotte 100% green. Milano Ristorazione ha solo 6 mezzi da rottamare su 161, Mm 4 su 241. E il parco mezzi del Comune? Su 258 in dotazione, 31 sono o saranno vietati entro l'anno: 2 a benzina Euro 0 e 29 diesel da Euro 0 a Euro 4 con filtro. L'amministrazione sta provvedendo a rinnovare il parco di proprietà e in leasing. Qualche esempio delle rottamazioni in corso? Un veicolo autoscala è stato appena dismesso, 2 furgoni funebri in dotazione al Cimitero Maggiore verranno rottamati entro l'anno, il camion trasporto terra verrà dismesso entro il 2020 e «circola solo all'interno dell'area cimiteriale». Due furgoni in comodato d'uso a MilanoSport verranno sostituiti con mezzi autorizzati in in Area B al termine del contratto, idem un camion con cassone e gru in uso al Nuir che viene usato solo per le emergenze in orario notturno. Si salvano invece 2 fuoristrada, 5 camioncini e altri 3 veicoli in dotazione alla protezione civile perchè sono equiparati a mezzi di polizia quindi «derogati» da ogni divieto.
Comazzi sottolinea che Area B «penalizza migliaia di cittadini che hanno bisogno dell'auto per raggiungere il lavoro o portare i figli a scuola.
Eppure il parco mezzi del Comune o delle sue partecipate annovera diversi mezzi Euro 4 e di categorie inferiori» E Lancia una provocazione al sindaco: «Conceda ai milanesi di usare le vecchie auto fin quando non avrà sostituito integralmente i mezzi obsoleti». Ma è fantapolitica.Chiara Campo
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.