Cronaca locale

Dai mezzi alle moschee, sguardo avanti

Sindaco, assessori e consiglieri d'opposizione si confrontano sui temi caldi

Dai mezzi alle moschee, sguardo avanti

Un'occasione per fare il punto sullo stato dell'arte dell'amministrazione. Su quanto fatto e quanto ci sia da fare, punti forti e deboli del lavoro svolto fin'ora dalla giunta Sala a oltre metà mandato, grazie anche al punto di vista critico dei consiglieri di opposizione. Dopodomani vanno in scena a Palazzo Marino, in Sala Alessi, gli Stati generali del Comune. L'evento dal titolo «Milano vicino all'Europa», organizzato dall'associazione CIC-Cronisti in Comune e patrocinato dall'amministrazione, vedrà alternarsi vari momenti di dibattito su temi di attualità.

L'apertura dei lavori è fissata alle 9,30 con il saluto del presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé. A partire dalle ore 10 e fino alle 13, si svolgeranno sei diverse «sfide», ovvero dibattiti e confronti su sei punti caldi per le città e Milano in particolare: mobilità, periferie, sviluppo urbanistico, grandi eventi, accoglienza, economia.

Alle 10 Marco Granelli (assessore alla Mobilità) e il consigliere Carlo Monguzzi si confronteranno con i consiglieri Gianluca Comazzi (Fi) e Gabriele Abbiati (Lega) su Area B e il biglietto unico. Alle 10,30 protagoniste saranno le Periferie con il vicesindaco Anna Scavuzzo e Paolo Limonta (Milano Progressista) che dibatteranno con Fabrizio de Pasquale (Fi) e Massimiliano Bastoni (Lega). Alle 11 si parlerà, invece, del futuro di Milano dal punto di vista dell'Urbanistica, con particolare riferimento alle moschee: l'assessore Pierfrancesco Maran e Bruno Ceccarelli (Pd) dibatteranno con Matteo Forte (Milano Popolare) e Silvia Sardone (Gruppo Misto). Anche le Olimpiadi e i grandi eventi sul palco della Sala Alessi (ore 11,20) : l'assessore alla Cultura del Corno e Marco Fumagalli consigliere della Lista Sala risponderanno a Simone Sollazzo (M5S) e l'ex candidato sindaco della sinistra Basilio Rizzo (Milano in Comune).

«La città dell'accoglienza: l'immigrazione tra integrazione e polemiche» alle 12 vedrà su fronti opposti l'assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino e Anita Pirovano (Milano progressista) e Mariastella Gelmini (Fi) e Laura Molteni (Lega). La mattinata si chiude con la tavola rotonda economica: «I conti del Comune e i rapporti con il governo». L'assessore al Bilancio Roberto Tasca e Filippo Barberis (Pd) discuteranno con l'ex candidato sindaco del centrodestra Stefano Parisi e Gianluca Corrado (M5S).

La sessione pomeridiana si aprirà alle 15 con l'intervento di quattro relatori che parleranno della «Milano del futuro» (il vincitore del premio strega Paolo Cognetti, il fondatore di Barley Arts Claudio Trotta, il comico Enrico Bertolino e lo chef stellato Carlo Cracco).

Alle 16 l'intervista al Sindaco Giuseppe Sala.

MBr

Commenti