Dalle posizioni dello yoga alle acrobazie dei «4 zampe»

Secondo gli spiritualisti l'era dell'Acquario, in cui siamo entrati dagli inizi del XXI secolo, avrebbe portato nell'umanità uno spiccato desiderio di meditazione e di compartecipazione con la natura, ovvero l'istinto di tornare ad uno stile di vita più spartano e nel contempo più attento ai valori del corpo, inteso in senso olistico come un tutt'uno di fisico e pische. Ieri lo ha dimostrato la folta partecipazione dei milanesi al parco Sempione all'incontro «Free yoga by Oysho», la prima lezione italiana collettiva e adatta a ogni età, partita da Madrid e Barcellona.
Un ugual grado di evoluzione era previsto nel rapporto con gli animali che non sarebbero più stati presenze passive, ma avrebbero iniziato ad interagire con l'uomo in una dimensione di scambio affettivo e salutare, diventando indispensabili «angeli» del vivere quotidiano. Trovano risalto infatti in questi anni tutte le discipline in cui il quattrozampe e il suo «padrone» riescono ad approfondire un rapporto a due che rafforzi il magnetismo atavico della loro complicità. A «Quattrozampe in fiera» arriva dagli Stati Uniti al Parco di Novegro (dalle 10 alle 19) il Tonus Disc Dog, una sfida a suon di frisbee partita dalle spiagge americane e australiane, che mostra la spettacolare agilità del quattrozampe ma soprattutto la sua profonda intesa con l'uomo. Non è un semplice gioco, ma una disciplina che aumenta in entrambi il senso dell'essere un soggetto sociale per il quale è indispensabile vivere interagendo nel modo più positivo con quanto ci sta intorno.
Il treno del cambiamento non s'arresta e, dopo questi anni di crisi, dovrebbe fermare ad una stazione in cui l'umanità si sentirà più a suo agio sul pianeta in cui trascorre la vita. A condizione che anche i treni funzionino meglio! Questa sulla carta è la promessa di Trenord per l'estate 2014, una stagione che vede l'arricchimento di molte corse per servire adeguatamente i passeggeri milanesi, che oggi possono anche godere di un divertente Open Day. Alle 10 alla stazione Cadorna si potranno ammirare il treno più antico d'Europa, una locomotiva a vapore del 1883 ancora in funzione, e nel contempo verrà ufficialmente presentato il nuovo convoglio del servizio regionale lombardo, «Coradia Meridian». Saranno aperte le porte anche dei depositi di Milano Fiorenza, il più grande d'Italia, e di Novate Milanese. Nel contempo a Saronno partiranno visite guidate per la sala operativa, il posto centrale di movimento e il museo ferroviario. Il termometro segna più di 30 gradi, quindi rimanere all'aria aperta sarà piacevole soprattutto all'Idroscalo che proprio ieri ha inaugurato la stagione. Dopo una giornata di sport acquatici è gradevole chiudere in musica con l'ultimo appuntamento del «Mi Ami, il Festival della musica bella e dei baci».

Il Circolo Magnolia, all'Idroscalo, propone molti artisti nei tre palchi che ospiteranno musica dal vivo fino a tarda notte. Protagonisti nomi giovani e volti noti del panorama musicale italiano, da Pierpaolo Capovilla e Marta sui Tubi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica