Darsena, pronto un commissario

Cantieri Expo a rischio dopo l'interdizione della Gi.Ma.Co. Pisapia: «Noi parte attiva contro le cosche»

Non si fermeranno nemmeno un giorno i lavori di Expo, nè quelli in Darsena nè quelli per la Zara-Expo. Questa è l'intenzione del prefetto Francesco Paolo Tronca che domani procederà al commissariamento dell'azienda su cui è calata l'interdittiva antimafia. «Il Comune in questi anni è sempre stato parte attiva nell'impegno antimafia insieme con la prefettura, i magistrati e le forze dell'ordine - le parole del sindaco -. I numeri di interdittive e controlli dimostrano che le imprese che non sono affidabili dal punto di vista della normativa antimafia vengono allontanate dai cantieri e quando è necessario commissariate prima ancora che vi siano i presupposti per l'intervento della magistratura».

Due giorni fa, infatti, è arrivato il cartellino rosso per la Gi.Ma.Co srl di Sondrio, società capofila dell'associazione di imprese vincitrici dell'appalto per le Vie d'acqua in Darsena. La stessa impresa sta lavorando anche alla Zara Expo, il collegamento stradale tra via Eritrea e il sito espositivo.

L'importanza dei cantieri in questione e soprattutto il cronoprogramma hanno fatto sì

che il prefetto optasse per il commissariamento. «Non solo - spiega l'assessore ai Lavori pubblici del Comune Carmela Rozza - c'è da tenere presente anche la possibilità per le imprese di ricorrere al Tar, e di vincere».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica