Una domenica con gli scrittori

Una domenica con gli scrittori

Per tutti coloro che pensano, con Richard Nash, che leggere sia un'esperienza anche più intima del sesso («perché uno lo puoi fare ad occhi chiusi, l'altro no», chiosava l'editore newyorkese), il posto giusto per il weekend sono i Frigoriferi Milanesi, dove per tutto il fine settimana va in scena «Writers#1», la due giorni letteraria e non solo che l'anno scorso ha incantato il pubblico milanese facendo registrare più di 3000 appassionati.
Anche stavolta promette bene: Cubo, Cubetto, Carroponte, Tunnel, Galleria e Cucina ospitano incontri, mostre, letture, canzoni, proiezioni e degustazioni d'autore. Si parte sabato alle 14.30 (Cubo), con le Contaminazioni di Aldo Nove fra arte, musica, letteratura e teatro. Il circo narrativo prosegue al Carroponte, ore 15, dove Paolo di Stefano (Giallo d'Avola) dialoga con Luca Doninelli, e Stefano Bartezzaghi incontra Laura Guglielmi nel Falò delle novità. E ancora: Giorgio Fontana, Cristiano Cavina, Antonio Moresco (premio Mont Blanc), Nicoletta Polla-Mattiot, Filippo Tuena, Simone Caltabellota, Luca Scarlini e molti altri. Alle 21, spazio Carroponte, un toccante omaggio a due grandi artiste milanesi, Alda Merini e Mariangela Melato, con il documentario «Alda Merini... Una donna sul palcoscenico», di Cosimo Damiano Damato.
Oggi il sipario si apre alle 14.30 (Cubo) su Estate crudele di Alessandro Bertante, che insieme a Igino Domanin dialoga con Alessandro Beretta. A seguire l'incontro fra Alessandro Schwed e Francesco M. Cataluccio. Da non perdere, alle 16.30 (Carroponte), I paesaggi di Tullio Pericoli, e alle 17.30 (Cubo) Andrea Vitali con «Come fu che Babbo Natale incontrò la Befana». Fra gli altri ospiti di questa domenica assieme agli scrittori: Valentina Fortichiari e Marta Morazzoni, Matteo Terzaghi, Alberto Saibene e Matteo Campagnoli, Arnoldo Mosca Mondadori e Giorgio Rezzonico (tavola rotonda per Alda Merini, ore 18.30). Tanta cultura, dunque, ma anche con un occhio alla tavolaChi ama il mangiar bene non può infatti mancare, alle 19, a «Max quanto basta», testa a testa fra Max Pisu (cabarettista ma anche appassionato produttore di un raro «bollicine»), Carlo Casti e lo chef Juan Lema, e a Sapori d'autore, cena a cura di un inedito Andrea Vitali. In serata, dj set poetico con Milo De Angelis, Vivian Lamarque e Aldo Nove.


La kermesse dei Frigoriferi Milanesi Si chiude ancora nel segno della poetessa dei Navigli con la performance teatrale Battiti per Alda Merini, di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda, interpretata dagli Eccentrici Dadarò. Spazio anche agli scrittori emergenti, con L'ora dell'esordiente, spazio Cubetto. www.writersfestival.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica