Qualcuno parte con la «tribù», dai figli al nonno di 86 anni. Per i più giovani vacanze on the road, in vespa o «rotolando verso Sud», come cantano i Negrita, in macchina con gli amici e senza meta. Ma le ferie dei politici milanesi quest'anno sono rigorosamente made in Italy, con pochi strappi alla regola. Il più «esotico» finisce per essere Bruno Tabacci, l'assessore al Bilancio del Comune è tra quelli che si spingono più lontano, ma si avventurerà giusto a Malta, una settimana non appena chiuderà il Parlamento dove è impegnato come onorevole dell'Api. Ancora indeciso il sindaco Giuliano Pisapia, per ora ha fatto sapere che si prenderà qualche giorno di relax a Santa Margherita dove ha una casa di proprietà. Ufficialmente, ricomparirà a ferragosto per la tradizionale visita alla polizia municipale e il pranzo con gli anziani. Durante il mese di agosto, sempre presente mezza giunta, gli assessori faranno i turni. Partirà dopo il 15 per la Maddalena Stefano Boeri (Cultura), Ada Lucia De Cesaris (Urbanistica) andrà a Camogli. Daniela Benelli (Decentramento) è già stata 10 giorni in Calabria e nelle Asturie, nord della Spagna, e nella seconda metà di agosto girerà ancora qualche giorno Berlino in bicicletta. Franco D'Alfonso (Attività produttive) non tradisce Torre del Mare, nel Comune di Bergeggi (Savona) dove passa l'estate da 45 anni e ci porta «tutta la tribù: moglie, tre figli, il nonno di 86 anni che è stato assessore regionale negli anni Ottanta.
Rimane nei paraggi anche Pierfrancesco Majorino (Servizi sociali), qualche giorno in Sardegna e poi a Coredo, in Val di Non, dove ha una casa di famiglia. Area C permettendo, visto che i suoi uffici dopo l'ordinanza del Consiglio di Stato che ha sospeso il ticket lavoreranno non stop anche ad agosto, si concederà almeno una decina di giorni l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran: Spagna e una tappa nella Londra «olimpica». Torna a trovare i genitori in Puglia l'assessore Cristina Tajani (Lavoro), con rientro in ufficio il 16 agosto, come Chiara Bisconti (Sport) che ha scelto vacanza a bordo di un caicco in Turchia con marito e figli. Per il vicesindaco Maria Grazia Guida, ferie tra mare e collina nel parco del Cilento.
Dopo mesi di maratone in aula (l'ultima seduta sul registro delle coppie di fatto si è chiusa nella notte tra giovedì e venerdì), giusto riposto per i consiglieri comunali. Giulio Gallera, coordinatore cittadino del Pdl, si dividerà tra Fano e Dobbiaco, la porta delle Dolomiti. Solo montagna per il capogruppo e segretario regionale della Lega Matteo Salvini, dopo ferragosto passerà 10 giorni tra la Val Camonica e l'Engadina. Vacanze da «emigrata» per la capogruppo del Pd Carmela Rozza («per fortuna io e il mio compagno siamo nati in zone con coste e spiagge bellissime come il Salento e la Sicilia» ammette), farà «la badante part-time» a casa della suocera di 94 anni a Copertino, in provincia di Lecce, poi una settimana dalle sorelle a Ragusa. Ines Quartieri, capogruppo di Sel, si riposerà in Sardegna, 10 giorni a Parigi invece per il consigliere Mirko Mazzali mentre il più giovane del gruppo, Luca Gibillini, partirà in auto senza tappe verso il Sud con 8 amici, per 8 giorni. Deciderà la meta all'ultimo anche Pietro Tatarella, ma di nuovo viaggio in Vespa con la fidanzata come negli ultimi due anni )«abbiamo girato Salento e Sicilia»). Partenza il 9 agosto per il Pdl Riccardo De Corato, che si dividerà tra il mare della Croazia, le terme alpine in Carinzia per finire nel suo «buen retiro» ad Asiago. Per il collega Fabrizio De Pasquale ferie tra Modica e le spiagge della riserva naturale di Vendicari, in provincia di Siracusa. Non tradiscono l'Italia neanche il Pd Andrea Fanzago (sarà a Cecina, in Toscana, con altre 4 famiglie) e la capogruppo di Milano al Centro Mariolina Moioli, con la famiglia ad Alassio e poi raggiungerà in Puglia figlio e nipotini. A Collalbo, in Alto Adige, il presidente dell'aula Basilio Rizzo.
Tappa alle Olimpiadi di Londra per il presidente della Provincia Guido Podestà, non in veste istituzionale ma per andare a trovare la figlia Arianna che presta servizio volontario a Casa Italia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.