E il secondo degli 8 blocchi fissati dal Palazo Marino. Decine di eventi in città

C'è una città che a piccoli passi sta imparando a convivere con lo sport. E soprattutto con le manifestazioni che spesso la domenica invadono e bloccano le strade mettendo a dura prova la convivenza di chi ha voglia di correre e pedalare e di chi leggittimamente chiede di potersi muovere a motore. E' successo un paio di domeniche fa con i 60mila corridori che hanno corso la 42ma edizione della Stramilano e succederà domenica prossima con la 13ma edizione della Maratona di Milano che partirà dalla Fiera di Rho per arrivare in piazza Castello. E il 7 aprile sarà di nuovo «DomenicAspasso», la seconda delle otto che il Comune ha disposto per far coincidere i blocchi con le più importanti manifestazioni sportive. «Continua il nostro impegno per una città più amica e più a misura d'uomo – spiega l'assessore allo Sport, Chiara Bisconti –. Abbiamo voluto far coincidere questo secondo appuntamento dell'anno con la Maratona, uno spettacolo sportivo che vedrà la presenza di oltre 13 mila atleti da tutto il mondo. Sarà una festa di primavera per milanesi e turisti che potranno circolare senza pericoli sulle due ruote, approfittando anche stavolta delle decine di eventi gratuiti». Auto e moto si fermeranno dalle 10 alle 18 in tutto il territorio cittadino e ci si muoverà con i mezzi ai quali gli atleti daranno il minor fastidio possibile: mezzi pubblici e maratona si incontreranno infatti solo una volta mentre lo scorso anno le intersezioni erano ben dodici. E a far da cornice ai runner che attraveseranno per 42 chilometri e 195 metri la città saranno decine gli eventi sportivi, culturali, ambientali, ricreativi, educativi, ludici promossi dall'Amministrazione comunale in tutte le zone di Milano, dal centro alle periferie. In particolare, a partire dalle ore 10, lungo il percorso della Maratona ci saranno concerti e momenti di intrattenimento su quattro palchi: in piazza della Repubblica, viale Elvezia, piazza Oberdan, piazza Liberty. Musica anche all'arrivo, in piazza Castello, con i Settegrani. Confermata la gratuità di tutti i musei civici dal Castello Sforzesco, al Museo del Novecento, al Museo Archeologico, al Museo del Risorgimento a quello di Storia naturale.
Anche il cortile di Palazzo Marino tornerà a trasformarsi in Palazzo Bambino, con attività e laboratori creativi e musicali per i più piccoli per tutta la giornata.

La prossima è la seconda delle domeniche di blocco, ne seguiranno altre sette che il Comune ha fatto coincidere con altri eventi sportivi come la Deejay ten, la corsa di 10 chilometri organizzata da Radio Deejay e come la Giornata Mondiale della Bicicletta che si svolgerà il 12 maggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica