Cronaca locale

Il festival Street Photo Milano Quell'Italia raccontata in uno scatto

Documentare la vita contemporanea del nostro Paese, questa è la sfida lanciata a fotografi di tutti i livelli da Street Photo Milano, il primo festival internazionale di street photography organizzato nelle strade meneghine

Il festival Street Photo Milano Quell'Italia raccontata in uno scatto

Può l'Italia di oggi essere raccontata in uno scatto? Per Street Photo Milano, il primo festival internazionale dedicato alla street photography che popolerà le strade meneghine dal 28 aprile al 6 maggio, la risposta è: assolutamente sì. Per questo nasce Italy Photo Series, il concorso dedicato a gruppi di immagini che documentano la vita contemporanea nel nostro Paese.

Il concorso è promosso per Street Photo Milano dal Miami Street Photography Festival - in partnership col quale è stato creato l'evento milanese - con l’intento di creare una piattaforma internazionale di serie fotografiche che raccontino la realtà dei diversi Paesi in cui hanno luogo i festival del circuito MSPF International.

Italy Photo Series ha sfidato fotografi professionisti e non a cogliere l'anima del Bel Paese attraverso una serie di scatti realizzati nelle strade, vero cuore pulsante di ogni terra, e in molti hanno risposto all'appello.

Gli otto street photographer che si contenderanno il podio il 5 maggio sono stati selezionati da una giuria composta da figure di spicco del mondo della fotografia: la photo editor di Vogue Italia Alessia Glaviano, il fotoreporter Alessandro Penso, vincitore del World Press Photo sezione General News nel 2014, e Nick Turpin, street photographer fondatore di iN-PUBLiC, uno dei più importanti collettivi internazionali di street photography.

Andrea Bianco, Yuro De Iuliis, Gianluca Muraglia, Stuart Paton, Liliana Ranalletta, Mirko Saviane, Mariano Silletti e Tommaso Vaccarezza. Questi i nomi degli street photographer che esporranno i propri lavori, durante tutte le giornate del festival, allo Spazio Edit di Milano, location particolare con un carattere molto milanese, uno spazio inondato di luce nascosto in un cortile sotto le luci dei grattacieli di piazza Gae Aulenti. Un luogo prestigioso e ricco di significato per la fotografia, che ha ospitato l'Agenzia Grazia Neri, la prima photo agency italiana.

Le serie finaliste saranno poi messe in mostra anche in Leica Galerie Milano, e il lavoro vincente sarà esposto al Miami Street Photography Festival di dicembre, nonché all'History Miami Museum da dicembre fino a marzo 2019.

Oltre all'esposizione dei propri scatti, il primo classificato riceverà in premio una Leica Q, uno dei gioielli più ambiti fra gli street photographer, creato dal prestigioso brand tedesco, da sempre sinonimo di grande fotografia.

Ma Street Photo Milano è molto di più: durante i nove giorni di festival, si svolgeranno una serie di panel, workshop innovativi - photo walk, street battle, photo slam – e letture portfolio.

Accanto al main partner Leica, tra i media partner dell'evento c'è Gli Occhi della Guerra, l'iniziativa di reportage de ilGiornale.it. Due dei più prestigiosi fotoreporter che collaborano con Gli Occhi della Guerra saranno infatti coinvolti in attività col pubblico: Ivo Saglietti e Marco Negri.

Street Photo Milano si configura come una vera e propria immersione nella street photography: un'esperienza a 360 gradi che fotografi, appassionati o curiosi non potranno lasciarsi scappare.

Tutte le informazioni sul festival e le iscrizioni alle attività sono disponibili sul sito www.streetphotomilano.

org.

Commenti