Tutta loro la città, canterebbero oggi gli Equipe 84. Stiamo parlando degli chef, quelli rigorosamente stellati, che saranno i veri testimonial della settimana dedicata al cibo che inaugura stasera, anche se ufficialmente domani. Milano Food City, la kermesse cittadina promossa da Comune, Regione e Confcommercio, è di fatto un grande contenitore che fino all'11 maggio ospiterà eventi fieristici, degustazioni, dimostrazioni di cuochi e produttori. Tra questi figura Milano Food Week, manifestazione giunta già all'ottava edizione e che propone una maratona di avvenimenti on the road, nei locali e in spazi non convenzionali. Quartier generale è Zona Tortona che, allo Spazio Bergognone 26, fa da palcoscenico a dieci «storycooking gratuiti» che vedranno esibirsi chef come Enrico Bartolini, Luigi Taglienti, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Daniel Canzian, Tano Simonato, Serena D'Alesio, Sergio Mei, Paolo Griffa, Stefano Ghetta, Filippo Lamantia e Andrea Aprea. non si parla di showcooking, ma di Storycooking. È un nuovo modo di presentare la cucina proponendo oltre alla preparazione dei piatti anche il loro storytelling.
Vediamo. Venerdì lo Storycooking speciale dedicato al Trentino durante il quale lo chef stellato Stefano Ghetta del ristorante L'Chimpl da Tamion di Vigo di Fassa proporrà un racconto del territorio attraverso dei finger food abbinati alle bollicine di Montagna. Sabato alle 12 sarà il turno dell'«Oste e Cuoco» siciliano Filippo La Mantia mentre alle 18:30 toccherà al duetto bistellato composto dal lombardo Alessandro Negrini e dal pugliese Fabio Pisani, entrambi chef di «Il Luogo di Aimo e Nadia». Domenica doppio appuntamento: alle 12:30 il neostellato Luigi Taglienti cuoco de «Lume» di Milano e alle 18:30 con Tano Simonato di «Tano passami l'olio»; lunedì 8 sarà il turno di Daniel Canzian di «Daniel's Milano» e martedì 9 toccherà a Paolo Griffa, vincitore del S. Pellegrino Young Chef 2015; mercoledì 10 maggio si terrà uno storycooking dedicato alle Marche con Serena D'Alesio de «Il Marchese del Grillo». Chiuderà infine gli storycooking di Milano Food Week Sergio Mei storico chef del «Four Season» che coglierà l'occasione per festeggiare i suoi primi 50 anni in cucina.
Cuore pulsante di Milano Food Week, si diceva, è la Zona Tortona Savona, mentre nel resto della città decine di iniziative saranno targate #MFoodW sotto il nome «Fuori Menù» come il laboratorio dedicato ai più piccoli «Tutti nell'orto: coltiviamo insieme!», il «Milano Barbecue Contest» una gara per gli amanti del BBQ o «Latte: che scoperta!», il laboratorio didattico organizzato dal Museo della Scienza e della Tecnologia.
Il calendario di eventi ha inizio domani sera con la festa che inaugura Milano Food Week, la Street Food Parade dal 5 al 7 maggio, dedicata al cibo on the road con barbecue tematici e la Cena in Rosso del 10 maggio per 100 ospiti in piazza Bergognone. MdM
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.