Coronavirus

Effetto green pass al lavoro: raddoppiano le vaccinazioni

Picco di adesioni alla campagna dopo le ultime misure Lombardia ancora bianca. Lunedì via alla terza dose

Effetto green pass al lavoro: raddoppiano le vaccinazioni

L'effetto Green pass raddoppia le adesioni alla campagna vaccinale. Il fenomeno era già stato riscontrato a luglio, con l'introduzione del «passaporto vaccinale» e si è ripetuto in Lombardia negli ultimi due giorni: con l'introduzione del Green pass obbligatorio anche per i luoghi di lavoro (pubblici o privati) le adesioni sono passate dalle 6-8mila dei giorni precedenti alle oltre 13mila di giovedì e di ieri. Quando il settore Welfare della Regione Lombardia ha comunicato il dato, e la lettura, le adesioni di giornata erano 11.539, praticamente raddoppiate, e alla fine della giornata erano quasi 14mila. «Aumento del 119%» ha calcolato l'assessore Letizia Moratti.

Il senso dei numeri è che la misura funziona, almeno dal punto di vista del governo: sta inducendo ad aderire molti (finora, presumibilmente incerti o riottosi).

Intanto, la Lombardia si conferma al livello minimo di restrizioni per l'ennesima vola. «La Lombardia supera il terzo mese in zona bianca. Anche oggi infatti il monitoraggio settimanale del ministero della Salute e Iss conferma la nostra regione nella fascia di rischio più bassa - ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana - Il tasso di incidenza per 100.000 abitanti - ha spiegato il governatore - si attesta su 35, quindi sotto il limite di 50, i posti letto in area medica al 7% (sotto la soglia del 15) e quelli in terapia intensiva al 4% (sotto la soglia del 10). Sono convinto che tutto questo sia merito dei cittadini lombardi che hanno saputo rispondere con grande responsabilità e senso civico alla pandemia che ci ha travolti per primi in Europa». «Lo dimostra - ha aggiunto - la grande adesione alla campagna vaccinale e i comportamenti virtuosi che tutti continuano ad osservare anche ora che i contagi appaiono sotto controllo».

Il totale delle somministrazioni sta sfiorando quota 14,5 milioni, con 9 dosi su 10 utilizzate fra quelle arrivate da Roma). Giovedì sono state somministrate altre 23.500 dosi. Il quadro sembra stabile. Oltre 14 milioni sono ormai anche i tamponi eseguiti in totale, 40mila nell'ultimo giorno, quando sono emersi «solo» 360 positivi, per un tasso di positività che torna a scendere sotto l'1% (allo 0,8%). I malati Covid in terapia intensiva sono 59 (2 in più in un giorno) e quelli negli altri reparti 427 (10 in meno).

L'87% dei lombardi ha aderito alla campagna vaccinale anti-Covid, e l'81% ha già completato la vaccinazione.

Lunedì la Regione avvia la campagna per la terza dose ai «fragili»: «Siamo pronti per partire con le terze dosi dedicate alla protezione delle persone più fragili e a rischio - ha ricordato Fontana - Dati molto positivi e concreti per contrastare le nuove ondate Covid, evitare chiusure ed occuparci della ripresa economica che in Lombardia sta correndo veloce, in molti settori anche meglio di quanto ci si aspettasse».

Commenti