Una sfida. Poniamo di avere un giorno da trascorrere in città completamente libero da qualsiasi tipo di impegno, e di non aver intenzione di passare il tempo facendo shopping o entrando in centri di bellezza, palestre o al contrario ristoranti e pasticcerie. Cosa rimane (a parte i parchi, vista soprattutto la stagione)? Le mostre, i musei e i luoghi d'arte. Ma rendiamo il gioco davvero complicato, e stabiliamo che abbiamo già visto tutto o che non ci interessa vedere alcunché. La vera scoperta è che a Milano quasi tutti i giorni c'è un convegno, un approfondimento, o addirittura un corso da seguire, insomma comunque sia si trova un appuntamento culturale a cui partecipare di vario tipo, dalla conferenza specifica su argomenti rilevanti, elevati, profondi, fino al corso talmente particolare da risultare curioso, o la specialità divertente che, se non l'avesse proposta quel museo, non sarebbe mia saltata alla mente.
Seguiamo un ordine esclusivamente cronologico nella segnalazione di questi primi appuntamenti: la Nona Arte, che ha la sua sede allo Spazio Wow di Viale Campania 12 organizza lezioni di fumetto continuativamente e relative alle mostre in corso (l'8 febbraio, fino al 14 aprile, si apre la nuova esposizione: «La Fabbrica di Carosello - la pubblicità televisiva che unì l'Italia»). I corsi (di animazione, di web design, di fumetto e vari ulteriori argomenti) sono tenuti da professionisti nei diversi settori, come ad esempio Claudio Ferrone, disegnatore Disney (info. 02 4952 4744 - edu@museowow.it). La partecipazione alle lezioni costa 8 euro a persona e comprende visita guidata, spiegazione e materiale didattico.
Un'altra forma di disegno per l'insegnamento che si apre il 9 febbraio: il Museo Archeologico di Milano ha organizzato il Corso di egiziano geroglifico per adulti. Sei lezioni di 2 ore ciascuna nel Museo Archeologico tenute da Sabrina Ceruti, egittologa (le lezioni si svolgono dalle 10 alle 12 nell'aula didattica del Museo Archeologico in coso Magenta 15). A conclusione delle lezioni si andrà in «gita» al Castello Sforzesco per vedere i geroglifici e fare il primo esercizio diretto di quanto appreso (info. www.spazioaster.it, 02-20404175, 20421469).
Dagli egizi al futuro per il film documentario di Ermanno Olmi, «Come voglio che sia il mio futuro», che sarà proiettato nel nuovissimo spazio «Zona K», che si trova in via Spalato 11, zona Piazzale Lagosta, e apre al pubblico come luogo i incontro e di scambio tra diverse discipline, culture e generazioni: tra spettacoli teatrali, mostre e incontri che si susseguiranno a partire dal 1 febbraio, il 10, insieme alla proiezione del film (per un pubblico anche di bambini dai 10 anni), si terrà l'importante testimonianza di Don Gino Rigoldi (info. www.zonak.it, 02-97378443).
Arriviamo così a San Valentino, per un ciclo di visite guidate dedicato agli innamorati: dal Castello Sforzesco, al Cenacolo Vinciano e Santa Maria delle Grazie, fino al Museo del Novecento e le Gallerie d'Italia, per il 14 febbraio AdArtem ha organizzato le visite pre-cenetta romantica (ore 19.30, 18.30, 21 e 20.45, info. www.adartem.it, 02-659637).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.