Cronaca locale

Gli esami si prenotano in farmacia E presto si potrà pagare il ticket

Basta code agli sportelli o attese ai call center ospedalieri

Nelle farmacie milanesi la prenotazione di visite ed esami medici diventa più rapida per il cittadino e facile per il farmacista, grazie a un nuovo software elaborato da Lombardia Informatica, che debutta negli esercizi del capoluogo e a breve sarà operativo su tutto il territorio regionale.

Lo annuncia Federfarma, sottolineando che è già iniziata la formazione dei farmacisti per l'utilizzo del programma. Ora «il nostro obiettivo è permettere all'utente di pagare il ticket in farmacia» afferma la presidente Annarosa Racca. «Prenotare in farmacia è un vantaggio per i cittadini - sottolinea Racca - Collaborando con Regione Lombardia siamo riusciti a rendere più semplice e agevole la prenotazione, in modo tale che dalla farmacia sotto casa si possa prenotare rapidamente in tutte le strutture pubbliche della Lombardia».

Il nuovo programma - precisa l'associazione titolari in una nota - oltre a permettere alle farmacie di prenotare tutte le prestazioni finora prenotabili con il call center telefonico o con i Cup centralizzati, riduce la possibilità di errore e consente anche la prenotazione di appuntamenti combinati (ad esempio la visita cardiologica e l'elettrocardiogramma), permettendo di gestirli contemporaneamente.

Il servizio in teoria è già attivo da un po' ma non è mai veramente decollato. Un po' perché in pochi erano al corrente della possibilità e un po' perché il sistema di prenotazione risultata troppo macchinoso.

«Con questa iniziativa - dichiara Marco Bosio, direttore generale dell'Ats Città metropolitana di Milano - prosegue il percorso di semplificazione per il cittadino nell'accesso al sistema della attività ambulatoriali, avviato da tempo da Regione Lombardia.

Viene inoltre potenziato il ruolo della farmacia come punto di erogazione di servizi per il cittadino, in virtù della sua capillarità sul territorio. L'inizio è promettente: le farmacie che hanno aderito alla Rete regionale di prenotazione in questi primi mesi del 2016, su tutto il territorio della Agenzia tutela salute, sono 254, quasi il 30 % del totale». Sul sito web dell'Ats, nella sezione Servizi online offerti ai cittadini, alla voce «trova farmacia», è possibile cercare le farmacie che offrono il servizio e trovare quella più vicina a casa o al luogo di lavoro. Evitando code e attese.

MaS

Commenti