Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Expo, Formigoni: "Stati generali entro l'estate"

Il presidente della Lombardia lancia la proposta. ""L’Expo ha una grande valenza popolare e nell’idea che mi sono fatto anche girando per il mondo, la riuscita dell’Expo è legata al fatto che sia percepito come una cosa propria. È dunque il momento ideale, anche per superare di slancio le difficoltà di questi giorni"

Convocare prima dell’estate gli "Stati generali dell’Expo" per connotare la manifestazione con quella dimensione popolare che fino ad ora è mancata. È la proposta lanciata dal Canada, dove si trova in missione istituzionale, dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. "È un’idea - ha spiegato Formigoni - che sottoporrò al Tavolo Lombardia (già convocato per il prossimo 25 maggio), al sindaco di Milano Letizia Moratti, al presidente della provincia, Filippo Penati, ai ministeri coinvolti e al consiglio di amministrazione della Soge con l’obiettivo che la nostra gente torni ad appropriarsi dell’Expo".

"L’Expo ha una grande valenza popolare - ha spiegato governatore - e nell’idea che mi sono fatto anche girando per il mondo la riuscita dell’Expo è proprio legata al fatto che sia percepito come una cosa propria. È dunque il momento ideale, anche per superare di slancio le difficoltà di questi giorni". Formigoni immagina dunque di poter convocare, prima dell’estate e subito dopo le elezioni amministrative, "tutti i nostri cittadini, tutto il territorio di Milano e delle province della Lombardia per una grande assunzione comune di responsabilità e per uno scambio di idee e proposte".

"L’Expo - ha aggiunto - ha potenzialità straordinarie che dovremo essere in grado di trasformare in realtà con il contributo della nostra gente, convocheremo dunque associazioni, movimenti, il mondo della cultura e dell’economia, gli enti territoriali e le istituzioni per un lavoro che parta subito, ma che deve durare 5 anni". "Viaggiando per il mondo - conclude Formigoni - mi sono accorto che la crisi economica gioca a nostro favore perchè sta indebolendo l’Expo di Shangai del 2010. Da noi infatti ci sarà il primo Expo del nuovo mondo che vorrei fosse un momento importante di confronto dei leader politici, economici, imprenditoriali, scientifici, dell’ambiente, della cultura.

Vale a dire un grande vertice mondiale in cui c’è la partecipazione di tutti. Questa terza dimensione va evidenziata da subito, poi inviteremo anche presenze estere, perchè l’Italia ha il potere di convocare attorno a questa idea di nuovo mondo altri popoli e altre nazioni".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica