Un Ferragosto blindato da Brera a Rogoredo «Grigliatona» no global

In campo 495 vigili tra parchi e movida I carabinieri hanno già arrestato 60 ladri

Chiara Campo

Darsena, zona Duomo, i sette grandi parchi che oggi (tempo permettendo) saranno invasi da chi non è partito per le ferie, l'area critica di Rogoredo. La polizia locale mette in campo 495 agenti distribuiti su più turni (e su tutti i Municipi, a ciascuno è stata assegnata almeno una pattuglia) per garantire un ferragosto in sicurezza ai cittadini e ai tanti turisti che stanno affollando in questi giorni il centro. Il comandante reggente Paolo Ghilardi ha predisposto 37 pattuglie (162 vigili) sul primo turno, 160 agenti in servizio sul secondo turno e negli orari serali e notturno 91 e 54. Per il Municipio 4 in particolare verrà mantenuto per tutta la giornata il presidio fisso di via Rogoredo e una pattuglia avrà il compito di girare tra via Orwell, Toledo, Feltrinelli, Pizzolpasso, Manzù, Medici del Vascello e Cassinis. Una squadra della polizia Annonaria batterà a tappeto zona Darsena e Navigli per evitare che il commercio abusivo di alcolici. Vigili saranno dislocati sulle aree verdi più frequentate o dove più spesso i gruppi etnici organizzano grigliate abusive: parco Trotter, Lambro, Forlanini, Cave, Trenno, Testori, Trevi. Sotto controllo specialmente dal tardo pomeriggio le aree della movida, Brera, corso Como-Garibaldi ma anche Muggiano, via Lecco-Tadino. Anche il comando provinciale dei Carabinieri fa sapere che da giorni la presenza sulle strade è rafforzata, grazie ai super controlli sono state arrestate sessanta persone che stava cercando di approfittare dell'effetto deserto, soprattutto in periferia. Tra queste ci sono diversi ladri d'appartamento e di negozi e rapinatori. I carabinieri hanno potenziato i controlli in stazioni ferroviarie e della metropolitana, aeroporti, basiliche, zone monumentali, sorvegliate speciali le zone della movida come corso Como, Darsena, Colonne di San Lorenzo (previste anche unità antiborseggio e cinofile) e carabinieri a cavallo gireranno tra i parchi, in particolare al Sempione e al parco di Monza.

E il centrodestra auspica blitz anche davanti a Palazzo Marino, dove dalle 18 si ritroveranno per una «grigliatona popolare di pesce» gli autonomi del centro sociale Cantiere con il movimento anti-sgomberi Abitanti San Siro. Una festa-provocazione di ferragosto allo slogan «contro sfratti e sgomberi, riprendiamoci spazi e diritti. La lotta non va in vacanza». «É una vergogna - contesta il capogruppo Fdi Riccardo De Corato - che il sindaco Sala tolleri una simile sceneggiata davanti al teatro alla Scala mentre la città è piena di turisti. E non mancherà come negli anni passati il solito mercato dell'usato o del ricettato».

E il vicecapogruppo di Forza Italia Alessandro De Chirico provoca: «Non mi stupirei se Sala o altri esponenti di sinistra partecipassero visto il silenzio». E sottolinea che la grigliata andrebbe quantomeno multata visto che «è vietata dal regolamento comunale».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica