La fotografia racconta la nuova moda italiana

Barbara Silbe

Se pensate che il fashion system sia un reiterato dejà-vu, provate a vedere la mostra curata da Toni Thorimbert da Leica Galerie in via Mengoni 4: lui, maestro della fotografia di moda e di ritratto, garante di un modo di fare fotografia culturalmente elevato, ha incaricato due giovani autori stilisticamente diversi di compiere un'incursione tra backstage e sfilate per indagare un mondo in fase di trasformazione: Jacopo Benassi usa un bianco e nero fatto di contrasti e tagli chirurgici dell'inquadratura, Mattia Balsamini sceglie l'esasperazione della luce e il minimalismo per fermare volti, gesti, luoghi e speranze delle nuove leve del fashion design.

«Ho dato loro un compito - dice Thorimbert - Benassipunk l'ho spedito a fotografare l'elite mondana nel parterre internazionale delle sfilate mainstream: Armani, Prada, Versace.

Lo hanno spintonato, buttato fuori, apostrofato, boicottato. Mattiacool è andato dai suoi pari: ragazzi belli che fanno cose belle. È stato amore a prima vista. Le loro foto dicono che qualcosa cambierà...». Inaugura oggi alle 18. Aperta fino al 24 marzo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica