Un incidente che può sembrare banale, ma che ha avuto conseguenze pesanti per i due adolescenti coinvolti. E che poteva finire anche peggio. Siamo su una pista ciclabile in zona Solari, dove ieri mattina due ragazzini in bici si sono scontrati frontalmente. Uno, di 15 anni, è ferito gravemente.
Lo scontro è avvenuto ieri di mattina presto, poco prima delle 8. I due ragazzi, di 15 e 16 anni, stavano andando a scuola in bicicletta. Stavano percorrendo la pista ciclabile in via Valparaiso, a pochi passi dal parco Solari. Procedevano in direzioni opposte, uno arrivava da via Solari e l'altro da via Bergognone. All'altezza del civico 14 lo scontro, che è stato molto violento. Non è chiaro se uno degli adolescenti, o entrambi, pedalasse un po' troppo veloce. Pare che nessuno dei due studenti, che abitano nella zona, indossasse il casco o altre protezioni. Non si sarebbero accorti dell'arrivo l'uno dell'altro. È bastato un attimo di distrazione. Ad avere la peggio è stato il 15enne, che sbalzato a terra ha battuto la testa sull'asfalto. Ha riportato un trauma facciale con sospetto trauma cranico. Il 16enne, anche lui caduto, se l'è cavata con contusioni e ferite meno gravi.
I passanti hanno chiamato i soccorsi. Il 118 è intervenuto con due ambulanze e un'automedica e ha trovato i giovani malmessi oltre che spaventati. Il 15enne è stato portato d'urgenza al Niguarda, in codice rosso. Non sarebbe in pericolo di vita. Mentre il 16enne è stato ricoverato al San Carlo, trasportato in codice giallo. I genitori dei due ragazzi feriti sono stati subito avvertiti dell'incidente e sono accorsi sul posto, anche loro molto preoccupati. Sul luogo dello scontro sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale, che hanno isolato il tratto di ciclabile e hanno effettuato i rilievi.
A loro il compito di ricostruire l'esatta dinamica e le cause del frontale. Nel 2011 non lontano dal luogo dell'ultimo incidente era morto il piccolo Giacomo, il 12enne investito in bici da un tram perché aveva tentato di schivare lo sportello di un'auto aperto all'improvviso.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.