Il bello di vivere a Milano - e in città analoghe - è anche quello di avere la possibilità di intercettare subito «il nuovo» della nostra epoca o che avanza. Che quasi sempre, per manifestarsi, sceglie le piazze metropolitane. Uno degli ultimi esempi è l'appuntamento con l'austriaco Wolfgang Mitterer, classe '58, che il 20 novembre sarà protagonista di un concerto all'Auditorium San Fedele nell'ambito della stagione diretta da Padre Pileggi, ovvero «Inner_Spaces#3»; e ancora il 21 e 22 il compositore terrà una masterclass di elettronica al Conservatorio; sono già aperte le iscrizioni.
Considerato uno dei più importanti ricercatori austriaci, in particolare nel campo della musica elettroacustica, al San Fedele presenterà una sintesi della sua opera «Music for checking e-mails» pubblicata nel 2009 per l'etichetta Col Legno, che comprende anche il brano di elettronica «Hallo Mr. Bruckner». Scrive Dj Spokie a proposito dell'opera: Mitterer amalgama, in una sintesi di rara bellezza, i suoi brani con degli archivi discografici della casa Col Legno e un live col pianoforte preparato, eseguendo lui stesso le parti pianistiche, in risposta ai classici come Bruckner, Ciajkovskij, Mozart e Beethoven che inviano un messaggio.
Mitterer paragona la tecnica che utilizza in questa opera con la pittura su tela. Realizza una musica elettronica unica, di una qualità rara in tempi di software e reti sociali che rende tutto bello e fatto in poco tempo. Da non perdere.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.