Le Gallerie Lafayette hanno scelto Segrate per lo sbarco in Italia

Le Gallerie Lafayette hanno scelto Segrate per lo sbarco in Italia

Le Galeries Lafayette in Francia, ma non solo in Francia, sono un'istituzione. Da quando nel 1893, due cugini originari dell'Alsazia, Théophile Bader e Alphonse Kahn, decisero di aprire una piccola merceria di 70 metri quadri, all'angolo tra rue La Fayette e rue de la Chaussée d'Antin, sono cambiate parecchie cose e ora quel piccolo «bazar» del lusso in cui l'abbondanza e la ricchezza delle merci fanno letteralmente girare la testa ai clienti è una scommessa vinta. Oggi le Galerie Lafayette sono colosso della grande distribuzione di qualità che ha scritto un pezzo di storia del commercio e del costume transalpino. E tra poco apriranno a Milano, all'interno di quello che promette di essere il più grande centro commerciale del nostro Paese. Il progetto è del gruppo Percassi e del colosso australiano Westfield. Ed è un progetto che non passerà inosservato anche se ormai ai gradi spazi commerciali ci siamo un po' tutti abituati. Ma questa volta sarà un di più. Un complesso dalle dimensioni imponenti, probabilmente senza precedenti per le esperienze commerciali italiane: 175mila metri quadri che dovrebbero aprire tra il 2017 e il 2018, dopo una serie di investimenti previsti per 1,3 miliardi. Negli spazi del Westfield Milan i celebri grandi magazzini francesi, con l'Italia alla seconda apertura europea, occuperanno quattro piani, per 18 mila metri quadri. Percassi partecipa alla joint venture paritetica con Westfield tramite Arcus Real Estate, controllata da Stilo Immobiliare, l'unità cui fanno capo le attività immobiliari del gruppo bergamasco.
Il nuovo centro commerciale si chiamerà Westfield Milan e sarà situato a Segrate, in prossimità dell'aeroporto di Milano e dell'Idroscalo. Secondo le previsioni ospiterà più di 300 negozi di grandi firme, con servizi turistici, attività per il tempo libero come cinema e una cinquantina di ristoranti, oltre a un parcheggio per 10 mila posti auto. Già fatte ovviamente le prime stime sul volume di affari che potrebbe essere in grado di smuovere. E anche qui si parla di grandi numeri. Il Westfield Milan, viene stimato, punterà a un bacino di utenza di oltre 7 milioni di consumatori, con un potenziale di spesa di 4,9 miliardi. «Siamo entusiasti di dare il benvenuto al primo negozio Galeries Lafayette in Italia nel nuovo Westfield Milan - afferma Antonio Percassi, presidente di Stilo Immobiliare Finanziaria - Il centro sorgerà in una zona chiave d'Italia, con un bacino domestico e turistico molto attraente per i retailer. Il reddito pro capite nella Regione supera la media europea del 35% ed attira mediamente ogni anno oltre 13 milioni di turisti. Siamo estremamente orgogliosi di promuovere un progetto che permetterà di creare migliaia di nuovi posti di lavoro per l'Italia».
Per Westfield si tratterà del primo «shopping mall» nell'Europa continentale, cioè un grande centro commerciale di lusso ideato per offrire al visitatore prodotti di eccellenza, precisa Michael Gutman, A.d di Westfield Europa.

Galerie Lafayette, dopo il celebre grande magazzino nel cuore di Parigi, ha aperto in oltre 100 anni di attività 65 negozi: 60 in Francia e gli altri a Berlino, Casablanca, Dubai, Giacarta e Pechino. E ora tocca a Milano.

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