Musei, teatri e luoghi di cultura. Sono queste le occasioni più originali (ed istruttive) che Milano offre oggi ai suoi bambini: soprattutto nel weekend, tra laboratori artistici, visite guidate e simulazioni scientifiche. Vediamo dove.
Rotonda della Besana È appena diventata ufficialmente la «Rotonda dei Bambini», inaugurata lo scorso 26 ottobre dall'assessore alla Cultura Stefano Boeri: per i prossimi otto anni, è stata affidata, con un canone di oltre 90mila euro e l'impegno di adeguare, allestire e mantenere gli spazi, alla Fondazione Museo dei Bambini-MUBA. La Rotonda è diventata quindi un centro di formazione e documentazione per educatori e famiglie, una zona di svago e di intrattenimento e prevede anche un'area per piccolissimi (0-3 anni). La prima mostra interattiva (fino al febbraio) si chiama «Vietato non toccare», e anticipa i temi di Expo 2015: presenta sette installazioni-gioco in cui i bambini intervengono per scoprire l'«equilibrio», per muoversi, toccare gli oggetti, scoprire le forme e la natura e gli alimenti. Le installazioni sono realizzate con l'Accademia di Brera Dipartimento Nuove Tecnologie dell'Arte, con la Piccola Scuola di Circo di Milano e altre istituzioni (MUBA - Museo dei Bambini di Milano, www.muba.it, info@muba.it, 02-43980402).
Hangar Bicocca Lo spazio prevede una ricca attività ludico-didattica. Oggi, ad esempio, inizia alle 11.15 la mattina ispirata alla mostra di Carsten Nicolai in «Unidisplay»: i bambini potranno creare paesaggi nuovi, inventati, partendo dall'osservazione degli oggetti naturali intorno a loro (bambini 8-10 anni). Alle 15.30, i bambini progetteranno città volanti ispirate all'installazione aerea di Tomas Saraceno (www.hangarbicocca.org, via Chiese 2, Milano).
«Costantino 313 d.C.» Anche la mostra di Palazzo Reale prevede un ricco programma di attività didattiche per ragazzi (11-15 anni). Tra i più di 200 preziosi oggetti d'archeologia e d'arte si possono approfondire tematiche storiche, artistiche, politiche religiose. Sono possibili anche itinerari guidati nella Milano Imperiale, sulle tracce di Elena e Costantino. (www.mostracostantino.it, www.adartem.it, www.museodiocesano.it, 02-54917, 02-6597728).
Museo della Scienza Tra esperimenti di elettricità fai da te, giochi di equilibri con forme geometriche diverse, laboratori di costruzioni in plastilina, fino a laboratori di robotica e persino di animazione teatrale, il Museo è forse quello che ha un numero più ampio di attività al giorno per bambini e ragazzi nel weekend. Basta scegliere l'ora in cui si vorrebbe partecipare per vedere quali attività sono disponibile. Un esempio: oggi dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18 nella sede del Padiglione Olona sarà possibile costruire un sistema elettrico funzionante e fantasioso con generatori di corrente, conduttori, utilizzatori, batterie, fili elettrici, led e altri materiali. Per bambini con più di 6 anni. I più piccoli, dai 3, possono partecipare al laboratorio «Mani in pasta»: impastare e modellare paste variopinte per realizzare treni, sottomarini, navi o altri oggetti del Museo). Le attività sono collegate alle due mostre in corso visitabili, «Tecnologie contemporanee», sulla storia del calcolo automatico e l'informatica, e «Assassin's Creet Art (R)Evolution», sull'omonimo videogioco (info. www.museoscienza.org).
Piccolo Teatro Dal 5 al 30 novembre 2012 e poi dal 7 al 25 gennaio 2013 tutti i bambini dai 6 ai 13 anni (età consigliata) potranno entrare ad esplorare da vicino il Teatro Strehler di Largo Greppi: un'«Arlecchina», Francesca Puglisi, un po' confusionaria, accompagnerà i bimbi alla scoperta del Teatro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.