Cronaca locale

Incontri, preghiere e concerti Milano pronta alla Quaresima

Incontri, preghiere e concerti Milano pronta alla Quaresima

È il lunedì delle Ceneri, in Duomo. Sarà l’arcivescovo, Angelo Scola, a celebrare la Messa di oggi pomeriggio alle cinque e mezza che si conclude con l’imposizione sul capo dei fedeli di questo segno di fragilità e conversione. Siamo all’avvio della Quaresima ambrosiana. Al posto del martedì grasso c’è stato il sabato. E i giorni che preparano alla Pasqua sono conteggiati a partire da ieri, domenica, e non da mercoledì.
Il Duomo, illuminato con effetti speciali tridimensionali, sarà al centro dell’intero cammino della Quaresima 2012 guidato da Scola. Quattro tappe della Via Crucis per quattro martedì di seguito, da domani al 20 marzo. Alla fine del percorso, martedì 27 marzo alle ore 21, il cardinale risponderà in diretta su Telenova e Radio Marconi alle domande che gli arriveranno via mail.
Milano in questi quaranta giorni si prepara a ospitare molti momenti di riflessione nelle sue principali chiese. Nella basilica di sant’Ambrogio tornano «I Venerdì di Quaresima», ciclo di incontri con un relatore diverso ogni settimana. Il primo appuntamento è per venerdì 2 marzo alle 21 con l’intervento del parroco milanese don Davide Caldirola. Toccherà poi, nei successivi venerdì alle 21, agli interventi di don Tullio Proserpio, cappellano dell'Istituto dei Tumori, quindi sarà la volta di Aldo Maria Valli, giornalista e scrittore. L’ultima riflessione sarà affidata a padre Enzo Bianchi, priore del Monastero di Bose. A chiudere la Quaresima di sant’Ambrogio, il 23 marzo, un concerto dell’Orchestra d’archi «Antonio Vivaldi» di Venezia, diretto dal maestro Susanna Pescetti, con lettura e commento di un brano del Vangelo da parte dell’abate, monsignor Erminio De Scalzi.
Calendario fitto anche nella basilica di San Carlo al Corso, dove i dialoghi di Quaresima hanno un titolo che evoca le difficoltà del momento presente: «Città amica e nemica». Il calendario degli appuntamenti è stato messo a punto da Ambrosianeum, Corsia dei Servi e Fondazione culturale San Fedele.
Il momento scelto per gli incontri in San Carlo al Corso è il venerdì alle 18 e 30: si partirà dalla lettura di testi delle Scritture. Venerdì 2 marzo don Luigi Verdi parlerà di «La città di Babele e la moltiplicazione delle lingue». Venerdì 9 marzo Rosanna Virgili si concentrerà sul Cantico dei Cantici: «Nella città cerco l’amato del mio cuore». Il 16 marzo tocca al priore di Bose, padre Enzo Bianchi, molto richiesto a Milano in questi giorni, fare la sua meditazione su «Il profeta e la città». Venerdì 23 marzo commenterà Marco Garzonio: «Per dieci giusti non distruggerò la città». A chiudere il ciclo il fondatore dell’Arsenale della Pace, Ernesto Olivero. Infine, la mattina di sabato 31 marzo sarà dedicata a un ritiro spirituale di preparazione alla Pasqua.
Il cardinale Scola è atteso anche per l’apertura del ciclo di Quaresima del Centro missionario Pime di via Mosè Bianchi, dove mercoledì 7 marzo alle 21 presenterà una riflessione su «Fame di mistero». Il tema della fame spirituale sarà al centro del ciclo di meditazioni. Mercoledì 14 marzo parlerà Lidia Maggi, teologa e pastora battista. Mercoledì 21 marzo tocca a suor Eugenia Bonetti, responsabile dell’Ufficio Usmi che si occupa di tratta delle donne e minori.

Mercoledì 28 marzo chiuderà padre Francesco Rapacioli, missionario del Pime in Bangladesh.

Commenti