Cronaca locale

Una via intitolata a Mike Bongiorno

Il sindaco di Milano: "Doveroso omaggio ad un protagonista della storia del nostro Paese"

Una via intitolata a Mike Bongiorno

Una via ricorderà Mike Bongiorno a Milano. Alla memoria del grande presentatore tv, scomparso sei anni fa, sarà dedicata una strada parallela a viale della Liberazione, nella zona di Porta Nuova. Bongiorno "ha sempre avuto Milano nel cuore, la città in cui ha vissuto per decenni - ricorda il sindaco Giuliano Pisapia - e che nel 1987 lo ha insignito della massima benemerenza cittadina. Intitolargli una via è un doveroso omaggio ad un protagonista della storia del nostro Paese".

"Il primo giorno di trasmissioni della televisione italiana in video c’era Mike Bongiorno - afferma ancora il sindaco in una nota -. Da quel momento Bongiorno ha accompagnato la nostra vita per oltre mezzo secolo", rappresentando "al meglio una televisione che, con ironia e allegria, contribuiva a unire il Paese".

Inoltre "la vita di Mike Bongiorno è stata caratterizzata anche dalla partecipazione alla Resistenza come staffetta partigiana - conclude - che gli costò una lunga detenzione a San Vittore e la deportazione nei campi di concentramento nazisti".

Commenti