Cronaca locale

Una milonga in Galleria per festeggiare il ballo più amato dai milanesi

Stasera maestri e appassionati si ritrovano all'Ottagono: ecco i luoghi e le scuole in città

Una milonga in Galleria per festeggiare il ballo più amato dai milanesi

Il tango argentino, danza di grande fascino e sensualità, è un fenomeno che è presente a Milano fin dai primi anni novanta. Pareva una moda passeggera, sembrava destinata a esaurirsi come un tormentone estivo. Invece, grazie a tanti appassionati che con dedizione e passione hanno cercato spazi e occasioni, il tango argentino è ora un fenomeno che conta un numero sempre crescente di adepti, con luoghi di grande richiamo.

Il grande evento «OnDance - Accendiamo la danza», che sta animando la nostra città in questa settimana, non poteva tralasciare un ballo tanto popolare. Per questo il palcoscenico scelto per offrire un assaggio di tango argentino è il salotto buono di Galleria Vittorio Emanuele II. L'Ottagono, questa sera a partire dalle ore 22, diverrà una grande milonga (il luogo dove si balla il tango), aperto a tutti. Saranno presenti maestri e ballerini in gran numero; è molto probabile l'apparizione, nel corso della serata, di Roberto Bolle, padrino della manifestazione «OnDance».

L'organizzazione della serata è curata da «Around Tango» (per informazioni scrivere a aroundtango@gmail.com). Gli onori di casa, per l'evento in Galleria, saranno dei maestri Laura Borromeo e Hernan Brusa. Le scelte musicali cercheranno di soddisfare tutti i ballerini presenti, spaziando dai tanghi dell'epoca d'oro degli anni '30 e '40 a musiche più recenti, per arrivare ai gruppi contemporanei.

Ecco la mappa dei corsi per imparare l'arte di Gardel

Le scuole di tango presenti in città sono numerosissime: di seguito ne sono indicate alcune con i maestri.

Luoghi di Tango, lezioni del maestro Osvaldo Roldan. Contatto Enza Stagnini (cell. 328/7388188), presso «Tra cielo e terra» di viale Zara 9.

Scuola di tango Clalbtimbalaye, via Ettore Ponti 49 Milano; maestri Monica Maria e Yatma Diallo. Info 333/3433953 - clalb@clalbtimbalaye.com.

Scuola Pkustango dei maestri Paolo Vitalucci e Alessandra Rizzotti, c/o Zona K, via Spalato 11 Milano. Info 328/4814234 - www.pkustango.com.

Scuola Buena Onda Tango, via A. Fleming 7 Cinisello Balsamo. Maestra Caterina Cuppari, info 392/1410044 - www.caterinacuppari.com.

Alma Portena, maestra Nora Rivetti. C/o Spiaggia 91, Brescia. Info 329/8656035 - nora.rivetti@virgilio.it.

Un'estate ricca di eventi con la comunità argentina

Per coloro che, conoscendo l'atmosfera delle milonghe di Buenos Aires, volessero ritrovare le stesse emozioni, è consigliato «A Puro Tango». Grazie all'organizzatrice Patricia Penalba (cell. 334/9540036 - cervigni@hotmail.it), la milonga di via degli Ulivi 2 a Milano offre il calore e il colore dei locali portegni. Molti rappresentanti della comunità argentina sono spesso presenti agli eventi in programma; sarà possibile ballare anche ad agosto, con aperture ogni sabato sera.

Per avvicinarsi al tango argentino, la maestra Rosanna Remon, argentina ma ormai naturalizzata milanese, tiene lezioni individuali e di gruppo nella stessa sede. Un'esperienza che va al di là del solo ballare: «Il tango non è solo imparare un ballo, ma conoscere una tradizione». Si tratta di ampliare costantemente le proprie emozioni, cosa che vale sia per i principianti, che per i più esperti ballerini.

Tangoy, in viale Monza vent'anni di serate a tema

I ballerini di tango a Milano iniziarono a praticare nei primi anni Novanta. Da pionieri, dovettero impegnarsi per trovare gli spazi adatti per poter danzare.

La prima milonga nella nostra città è stata «Tangoy», che tuttora è in attività da sempre nella stessa sede. La milonga del venerdì sera, in viale Monza 140, apre i battenti ormai da vent'anni. Differenti gestioni, periodi di transizione difficili ma sempre guidata dallo stesso presidente, Roberto Gimmi, uno dei pionieri del tango.

Peculiarità dell'organizzazione è quella di cercare di proporre anche eventi culturali legati al tango e alle tradizioni argentine, con presentazioni di libri, proiezioni di documentari e film, serate a tema e raccolte di fondi solidali. Si tengono anche corsi di tango per principianti e avanzati, a cura di Monica Fontana (info 339/8703833).

Per informazioni cell. 334/5240244 - www.tangoy.com.

Zotto, la star di Buenos Aires ha fondato un'Accademia

Miguel Angel Zotto è il personaggio più famoso del panorama del tango argentino in Italia. Conosciuto al grande pubblico nel 2011, per la sua partecipazione come ospite alla serata inaugurale del 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, è stato uno dei grandi divulgatori di questo ballo grazie ai tour mondiali della sua compagnia Tango x 2, attiva dal 1988. Ha sempre curato la divulgazione del tango, partecipando e animando tantissimi stage in altrettante nazioni del mondo. Il maestro decide di stabilirsi a Milano nel 2012, aprendo la Zotto Tango Academy - Zotto Studios con sede in via G. Watt 5 (Info 334/9837399 - www.zottostudios.com), un grande spazio dove insegnare e ricreare, con la milonga «Che bailarin», le atmosfere di Buenos Aires. É coadiuvato dalla moglie Daiana Guspero e da valenti maestri argentini della sua compagnia.

Dalla Bovisa alla Martesana i templi degli «aficionados»

Ecco alcune delle milonghe dove ballare a Milano.

La Mariposa, via Prandina 31 Milano. Eventi organizzati. Programmazione su facebook come «La Mariposa Tango», informazioni e prenotazioni 338/2877110.

Cafe Dominguez, organizzato da La Mariposa Asd. Con pista esterna, giardino estivo e possibilità di cenare a bordo pista. Bocciofila Martesana Dance, via Rovigno 14 Milano. Tel. 02/2871185. La domenica.

Caffè Caribe Tango Club, via Natale Battaglia 12/14 Milano. La milonga del mercoledì sera. Organizzazione Fabio Cavuoto 348/1410180, Simona 348/1410182.

Rosa Morena, c/o Spazioarte, via Maestri del Lavoro 1, Sesto San Giovanni. Organizzato da Milongut Asd, il sabato sera. Informazioni 347/7614244 - www.milongut.com.

Cristal Milonga, via Bovisasca 59 Milano.

Organizzazione Dancing Mood Asd, info e prenotazioni 366/7215569.

Commenti