Non è più soltanto una tessera sanitaria. La carta regionale dei servizi serve anche per ricaricare labbonamento del treno e del tram. Per ora si tratta di una sperimentazione: sono infatti 16.700 i lombardi a cui è appena stata spedita a casa la tessera con le nuove funzioni. Ma entro il 2012 si calcola che saranno già 150mila i pendolari che utilizzeranno la carta per pagare ticket mensili e annuali. Entro il 2013 tutti diranno addio al vecchio carnet di carta. Già da luglio ogni lombardo potrà fare richiesta per avere la nuova card: uguale in tutto e per tutto a quella che già tutti abbiamo nel portafoglio ma con un microchip più evoluto, in grado di soddisfare più servizi.
«In questo modo - spiega lassessore lombardo ai Trasporti, Raffaele Cattaneo - semplifichiamo le modalità di acquisto dei titoli di viaggio e il nuovo sistema di informazione nel passante ferroviario». A luglio verrà anche assegnato il bando da 56 milioni di euro per realizzare la rete del nuovo sistema di bigliettazione.
«Questo è solo il primo passo del cambiamento - anticipa lassessore ai Trasporti della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola -. Dal 2013, grazie ai moderni microchip, non bisognerà nemmeno più tirar fuori dalla borsa la tessera, ma la rilevazione a bordo avverrà in automatico».
Per ricaricare la carta regionale basterà recarsi alle biglietterie (anche automatiche) di Trenord o alle rivendite di Atm. Il rinnovo dellabbonamento sarà anche possibile presso tutti gli sportelli bancomat di Intesa San Paolo e i canali di acquisto saranno ampliati a poco a poco. Ovviamente si procede a piccoli passi per verificare che il sistema funzioni senza intoppi: in questi primi mesi infatti la tessera servirà ad aprire i tornelli attrezzati al nuovo sistema a Milano, sulla rete Ferrovie Nord, sulla linea Treviglio-Passante-varese, Treviglio-Passante-Novara, Pavia-Milano Bovisa). «Perché il treno e i mezzi pubblici diventino sempre più la prima scelta di chi si muove in Lombardia - spiega lamministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz - è necessario puntare su due leve: migliorare la qualità del viaggio investendo in nuovi treni, in pulizia e manutenzione ma anche su servizi che semplifichino la vita dei pendolari».
Il biglietto automatico va in questa direzione e, per altro, aiuta a ridurre il popolo dei portoghesi che non pagano il biglietto. «Solo innovando - spiega Biesuz - potremmo raggiungere lobbiettivo del milione di passeggeri al giorno entro il 2015, il 30 per cento in più rispetto ad oggi».
Unico limite della tessera regionale: non potrà essere utilizzata da chi arriva da fuori Lombardia, ad esempio gli studenti fuori sede o gli abbonati ai mezzi che hanno la residenza in altre regioni. Ma per il resto sarà una comodità.
Intanto, da ieri, nelle stazioni del Passante Ferroviario di Milano è operativo un nuovo sistema di informazione al pubblico. Si tratta di due tabelloni a led luminosi composti da tre moduli collocati nellatrio delle stazioni.
Labbonamento del treno? Si fa con la tessera sanitaria
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.