Simone Finotti
Entra nel vivo la ricca estate del Museo della Scienza. Fino all'11 settembre proseguono le iniziative di Museo Estate 2016, con laboratori tematici per i più piccoli: giusto oggi parte l'i.lab Materiali, fino al 3 luglio per scoprire i segreti di oggetti come guanti da sci e borse termiche, e approfondire ciò che accade quando si riscaldano o si raffreddano i materiali.
Dal 5 al 10 luglio sarà la volta di Leonardo, per imparare a scrivere come 500 anni fa con penna d'oca e inchiostro, conoscere i modelli delle macchine leonardesche e sperimentare il lavoro di bottega degli antichi scalpellini. Seguiranno (12-17 luglio) laboratori sulle Biotecnologie, per entrare nel mondo delle cellule, e su Energia & Ambiente (19-24 luglio), per realizzare un forno solare per le pizze e osservare fenomeni che riguardano l'energia: calore, elettricità, movimento e luce.
Senza contare, tutti i giorni, la possibilità di «immergersi» con il sottomarino Toti, partire con le locomotive di ieri e di oggi, ammirare da vicino l'unico frammento di Luna esposto in Italia, addestrarsi sulla nave scuola Ebe, salire sul ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano e sfidare le onde con il catamarano AC72 Luna Rossa. Inoltre il Museo partecipa alla XXI Triennale ospitando nei rinnovati spazi delle Cavallerizze i progetti di Afghanistan, Albania, Algeria, Croazia, Germania, Grecia, Italia / Caimi Brevetti, Libano, Lituania, Myanmar, Portogallo, con la mostra Confluence e il programma di attività Fai da tech. Da non perdere poi l'apertura straordinaria per la «Cult night» del 5 luglio (dalle 18.30 alle 23.30) in occasione della 24esima Conferenza Generale Icom (International Council of Museums), in programma proprio a Milano dal 3 al 9 luglio.
Un altro appuntamento imperdibile è per il 13 luglio, quando aprirà la nuova mostra interattiva Extreme. In quel di via Olona, infatti, è «sbarcato» un segmento acceleratore Lep con camera di risonanza ad alta frequenza per studiare le «collisioni estreme».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.