Lombardia, 368mila islamici Immigrati cattolici doppiati

Nella regione vive un quarto dei musulmani italiani I più numerosi sono i marocchini. Record di ortodossi

Oltre un musulmano su quattro vive in Lombardia. Fra tutti gli immigrati in Italia di fede islamica, secondo le ultime stime, il 26% è arrivato nella nostra Regione. È un recente studio della Fondazione Ismu a calcolarlo, fornendo una serie di dati che scattano una fotografia interessante del fenomeno.

Si ritiene comunemente che i musulmani a Milano città siano fra gli 80 e i 100mila. Il doppio, se si considera l'hinterland. Dati plausibili, se confrontati con quelli dell'Ismu. Per l'autorevole Istituto per lo studio della multietnicità, però, non sono i musulmani la religione più numerosa fra gli stranieri in Italia. Il «record» spetta a coloro che professano la religione cristiana ortodossa (oltre 1,6 milioni), seguiti appunto dai musulmani (poco più di 1,4 milioni), e dai cattolici (poco più di un milione).

Passando alle appartenenze religiose minori, i buddisti stranieri sono stimati in 182mila, i cristiani evangelici in 121mila, gli induisti in 72mila, i sikh in 17mila, i cristiano-copti sono circa 19mila. L'indagine dell'Ismu conferma che il panorama delle religioni professate dagli stranieri è molto variegato. Per quanto riguarda le incidenze percentuali, i musulmani sono il 2,3% della popolazione complessiva (italiana e straniera), i cristiano-ortodossi il 2,6%, i cattolici l'1,7%. Per quanto riguarda le provenienze si stima che la maggior parte dei musulmani residenti in Italia provenga dal Marocco (424mila), seguito dall'Albania (214mila), dal Bangladesh (100mila), dal Pakistan (94mila), dalla Tunisia, (94mila) e dall'Egitto (93mila).

I musulmani si concentrano soprattutto in Lombardia ed Emilia. Circa un terzo dei cristiani ortodossi vive in Lombardia e nel Lazio. La regione in cui la presenza di stranieri di fede cristiano-ortodossa è maggiore è la Lombardia, con 265mila presenze.

La regione in cui vivono più stranieri residenti di fede musulmana, minorenni inclusi, è la Lombardia: sono 368mila (pari al 26% del totale degli islamici presenti in Italia). Al secondo posto troviamo l'Emilia Romagna con 183mila musulmani (pari al 12,8% del totale degli islamici in Italia), al terzo il Veneto dove i musulmani sono 142mila (pari al 10% del totale)2, al quarto il Piemonte con 119mila presenze. Per quanto riguarda la provenienza, quella relativa ai marocchini costituisce la principale collettività nazionale musulmana in ciascuna delle quattro regioni con il maggior numero di cittadini stranieri che appartengono all'islam (ovvero in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte). Nel Lazio invece primeggiano i bengalesi e in Toscana gli albanesi. Gli immigrati cattolici sono presenti soprattutto in Lombardia e nel Lazio.

La regione italiana in cui vivono più immigrati cattolici è la Lombardia, con 277mila presenze, seguita dal Lazio (152mila), dall'Emilia Romagna (95mila), dalla Toscana (84mila), dal Veneto (78mila) e dal Piemonte (78mila). In Liguria e in Lombardia gli stranieri cattolici residenti son il 2,8% della popolazione residente totale italiana e straniera, nel Lazio sono il 2,6% e in Umbria il 2,4%.

AlGia

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica