Lucia De Cesaris nuovo vicesindaco Giuliano non riesce a liberarsi di Boeri

Non è più in discussione il se, ma il quando. «Il nuovo vicesindaco sarà ancora una donna, è un impegno che ho preso». Giuliano Pisapia parla facendo già i conti senza Maria Grazia Guida, la sua vice in partenza per Roma. Il Pd troverà un posto in lista all'ex braccio destro di don Colmegna. E sembra ormai certo che il suo posto sarà ricoperto dall'assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris. Nel rimpasto ci sarà «continuità e anche un rafforzamento della giunta attuale» ha ribadito ieri il sindaco. E nel derby tra due assessore in carica, la De Cesaris e Cristina Tajani (Sel) la spunterebbe appunto la prima che alle primarie nazionali del Pd è stata portavoce per la Lombardia di Pierluigi Bersani. Pisapia ha incontrato due giorni fa il segretario provinciale dei Pd Roberto Cornelli per stringere sulla giunta bis che varerà a metà-fine gennaio. Avrebbe chiesto ancora un aiuto del partito per «liberarsi» dell'assessore alla Cultura Stefano Boeri, ma non se ne vuole (più) andare. Dovrebbe entrare in giunta la capogruppo Pd Carmela Rozza, le deleghe naturali per l'ex segretaria del Sunia sarebbero quelle alla Casa, e l'assessore competente è in partenza: Lucia Castellano guiderà la lista civica per Ambrosoli governatore («vado dove è più utile al mio sindaco e alla città, ma non c'è nulla di ufficiale».

Addio a Palazzo Marino per Bruno Tabacci, sarà sostituito da Davide Corritore (e partirà la caccia al prossimo Dg). Dopo il voto invece Basilio Rizzo potrebbe rinunciare alla presidenza dell'aula per tornare in «trincea» come capogruppo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica