Diana Alfieri
Una mostra nella quale le protagoniste, nella diversa gestualità, sono «Le mani di Lourdes». Già, proprio così: le immagini che sono state scattate per testimoniare in maniera diversa il pellegrinaggio, in primis con i più bisognosi, i malati. Domenica - 160esimo della prima apparizione mariana a Lourdes a Bernadette - l'Oftal sezione Milano (Opera federativa ammalati), presso la Chiesa della Madonna di Lourdes di via Induno a Milano, presenterà questa esposizione. E per l'occasione a margine della messa delle ore 15.30, avverrà anche la visita dell'arcivescovo Mario Delpini.
La mostra «Le mani di Lourdes», che è stata realizzata appositamente per l'anniversario su undici pannelli, vuole offrire al visitatore uno sguardo diverso per vivere l'esperienza della peregrinazione (ingresso libero secondo gli orari di apertura della chiesa).
«Abituati a scatti tradizionali, come la grotta delle apparizioni e le tre basiliche - viene spiegato - le foto opera di Marco Apadula colgono istanti ed emozioni che sono parte viva del viaggio con i malati».
Si possono vedere dame, barellieri e medici, anche infermieri e sacerdoti; prima di tutti gli infermi e i pellegrini. Frammenti che raccontano e rappresentano e, allo stesso tempo, vogliono incuriosire chi ancora oggi non ha vissuto l'esperienza di questo cammino.