«Manzoni Cultura»: si ricomincia con Lavia

Incontri sulla scena, Sylos Labini intervisterà anche personaggi dello spettacolo

A partire da oggi ritornano i lunedì di «Manzoni Cultura», ormai alla terza edizione, con le interviste curate da Edoardo Sylos Labini a noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. L'iniziativa ha già visto ospiti, tra gli altri, Giancarlo Giannini, Carla Fracci e Philippe Daverio.

Da questa edizione, insieme a Sylos Labini ed al Djset, Alice Viglioglia, ci saranno le domande «Off» fatte dai lettori de «ilgiornaleOff.it» media partner della rassegna. Gli incontri saranno accompagnati dalla proiezione di immagini di repertorio, spesso inedite, che raccontano la vita del personaggio intervistato.

L'appuntamento di oggi al Teatro Manzoni (a partire dalle ore 20, posto unico 10 euro), è dedicato al teatro e alla figura di Gabriele Lavia, che è considerato uno degli ultimi maestri della scena italiana.

Un profilo ricco e variegato che parte da lontano: attore e regista si diploma nel 1963 all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma. Lavora con i più grandi nomi del teatro italiano dagli anni Sessanta a oggi. Inaugura con «Amleto», la nuova gestione Fininvest del teatro Manzoni nel 1978. È stato interprete di numerose produzioni cinematografiche tra le quali: «Girolimoni» di Damiani, «Profondo rosso», «Inferno» e «Non ho sonno» di Dario Argento. E ancora. Negli anni Ottanta è stato condirettore del Teatro Eliseo di Roma. E fino al 2000 direttore del Teatro Stabile di Torino. Inoltre ha diretto la Compagnia Lavia-Anagni. Diversi anche i riconoscimenti. Nel 2004, per esempio, ha vinto il premio «Olimpici del Teatro» per la migliore regia e per il migliore spettacolo di prosa con «L'Avaro»; nel 2014 conquista l'Arlecchino d'oro. Per tre anni direttore del Teatro di Roma, poi la nomina di consulente artistico della Fondazione Teatro della Pergola.

Infine, da febbraio dell'anno successivo consulente artistico della Fondazione Teatro della Toscana.

Altro appuntamento il 3 aprile: un evento che si annuncia come speciale, in occasione del Salone del Mobile, con ospiti tre grandi artisti pop, come Marco Lodola, Fabio Novembre e Sergio Pappalettera.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica