Maroni ospiterà la Catalogna nel padiglione della LombardiaBattaglia comune contro la contraffazione

Maroni ospiterà la Catalogna nel padiglione della LombardiaBattaglia comune contro la contraffazione

Disponibilità a ospitare la Catalogna all'interno dello spazio riservato alla Lombardia durante Expo. Lo ha detto il governatore Roberto Maroni, prima di entrare a colloquio con il presidente catalano Artur Mas a Barcellona. L'incontro al Palau de la Generalitat conclude la missione di Maroni in Catalogna, dove si è svolta la prima tappa del World Expo Tour del governatore lombardo. Il presidente della Regione ha incontrato Artur Mas anche nella veste di leader dell'associazione dei «Quattro motori d'Europa», un'associazione costituita 25 anni fa fra le 4 Regioni più importanti d'Europa dal punto di vista economico: oltre alla Lombardia, la Catalogna, il Baden Wurttemberg e il Rhone Alpes.
Un faccia a faccia nel quale ha elogiato la decisione del Parlamento catalano di indire un referendum per l'indipendenza dalla Spagna: «Siamo interessati perché pensiamo che questa sia la strada per migliorare l'efficienza dell'Europa. Siamo parte dell'Europa, nessuno ne vuole uscire, ma pretendiamo, come Regioni motori dell'economia europea, di avere più voce in capitolo».

Maroni ha lamentato che le Regioni non abbiano un ruolo centrale: «Noi regioni importanti non possiamo intervenire e spesso non abbiamo un rapporto diretto nella gestione dei fondi europei e della politica europea». E ha annunciato che con la Catalagona ci saranno «una serie di iniziative di reciproco interesse per rendere ancora più forti i legami che già ci sono e uniscono le nostre due Regioni».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica