Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek
Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek

Matrimoni gay, prefetto sulle braci

Tronca stretto fra la firma di Pisapia e la circolare di Alfano. Gli omosessuali danno battaglia

Matrimoni gay, prefetto sulle braci

Chiara Campo a pagina 2

Si dice che il prefetto sia chiuso da giorni nel suo ufficio per studiare le carte sulle trascrizioni delle nozze tra coniugi dello stesso sesso, quelle che il sindaco gli ha inviato. Cerca una via di fuga dall'impasse in cui si trova. Come è noto il rappresentante del governo si trova schiacciato tra il pressing sempre più stringente del ministro dell'Interno Angelino Alfano, determinato a «portare a casa» la cancellazione delle trascrizioni, e l'atto del sindaco Giuliano Pisapia che ha firmato le sette trascrizioni. E che probabilmente firmerà anche le altre 5 arrivate sul suo tavolo. Il prefetto non può cancellare da sé le trascrizioni in quanto non ne ha potere, né può impugnare gli atti davanti a un giudice. L'unico soggetto titolato a farlo è la Procura, che dovrebbe aprire un'istruttoria per valutare nel merito la questione, non per vizi di forma. Non solo, il pubblico ministero, che agisce nell'interesse della legge, dovrebbe chiedere al tribunale l'annullamento dell'atto. Sull'altro versante, Pisapia è stato ben attento a non emanare alcuna ordinanza che imponesse ai dipendenti dell'anagrafe di trascrivere i matrimonio ma lo ha fatto personalmente.

Serve un piano per Expo. Per i senzatetto, costretti a dormire in mezzo a una strada sfidando a breve la stagione fredda, e perché Milano non può presentare ai visitatori in arrivo per Expo il volto di una città «allo sbando, con un degrado forte ed evidente e soprattutto incapace di aiutare i più deboli». A sollecitare una soluzione all'emergenza clochard (anche) in vista del 2015 è la consigliera di zona Fi Silvia Sardone. Oggi le vie del centro di sera sono un dormitorio per disperati.

Mercati d'eccellenza da palazzo Pirelli al quartiere Isola, per apprezzare una Milano che rimane sempre da bere e da degustare. Formaggi, aceto balsamico, lumache e nocciole. L'ottobrata milanese così invitante stimola a passeggiare nel verde di Porta Nuova Isola.

Torna sul palco Marianne Faithfull, definita per la sua vita

sregolata la Mata Hari del rock, le cui avventure sentimentali e giudiziarie hanno spesso messo in ombra le sue doti di cantante ed artista. A 68 anni, l'ex fidanzata di Mick Jagger presenta il suo ultimo disco agli Arcimboldi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica