Cronaca locale

Una michetta gigante a Milano contro la plastica usa e getta

L’installazione è visibile in Piazza XXV Aprile in occasione di Milano Food City ed è parte della campagna “Sky Un mare da salvare” sull’eccessivo utilizzo della plastica monouso nella filiera alimentare.

Una michetta gigante a Milano contro la plastica usa e getta

Una michetta gigante nel centro di Milano per sensibilizzare i milanesi sul problema della plastica usa e getta. Nell’ambito di Milano Food City, la festa del cibo promossa da Comune, Fiera, Confcommercio, Camera di Commercio, Fondazione Feltrinelli, Fondazione Umberto Veronesi e Coldiretti, con 200 eventi legati all’agroalimentare, tra business, feste, degustazioni, eventi cultural-gastronomici e di solidarietà in calendario fino al 13 maggio, c’è spazio anche per un momento di riflessione ambientale. Per sensibilizzare i cittadini sull’alimentazione sostenibile e con la campagna «Un mare da salvare» sull’eccessivo utilizzo della plastica usa e getta anche nella filiera alimentare, Sky è presente alla manifestazione con una michetta gigante composta da plastiche riciclate provenienti dalla catena alimentare.L’installazione è visibile in Piazza XXV Aprile a partire dal 7 maggio e per tutta la durata della manifestazione. In particolare, la riproduzione del tradizionale panino milanese misura 3,5 metri e occupa una superficie di 25 mq: l’obiettivo è quello di far toccare con mano e rendere il più possibile visibile l’impatto che hanno sul mare gli imballaggi alimentari di plastica non riciclati correttamente. Inoltre, a Rogoredo S. Giulia, quartiere dove Sky ha la propria sede, viene posizionata una delle bilance sulle quali il Comune invita i cittadini a pesarsi per poi tramutare il peso totale raggiunto durante tutta la manifestazione in derrate alimentari che saranno donate dalla grande distribuzione alle associazioni che si occupano solidarietà e di lotta allo spreco. Su una pagina facebook dedicata gli utenti potranno ripercorrere con contenuti ad hoc la storia del progetto Un Mare da Salvare che Sky ha voluto dedicare agli oceani. La plastica infatti è tra le principali fonti di inquinamento che dal mare rischia di finire nel cibo che consumiamo tutti i giorni. Per questo la pagina riprende anche post e tweet di influencer che hanno voluto condividere le loro esperienze con l’hashtag #MicaSpreco.

L’idea è quella di un lavoro, con altri partner industriali, per stimolare e supportare la ricerca e soluzioni innovative che abbiano un impatto positivo nella riduzione della plastica nel mare.

Commenti