Parte il Salone internazionale del mobile e da domani a domenica con l'edizione numero 53 Milano diventa la capitale mondiale del design. Ma non solo, perché per una settimana è l'intera città a diventare un laboratorio dove sperimentare tante strade che attraversano mondi diversi, ma portano tutte verso il futuro. Ingresso nei padiglioni di Fiera Milano a Rho riservato agli operatori, ma sabato e domenica cancelli aperti al pubblico, mentre è sempre gratuito e libero l'ingresso al Salone satellite. Con Cosmit che si dimostra ancora una volta una manifestazione in grado di resistere alla crisi con i suoi 1.749 espositori (molti dei quali stranieri) a cui si aggiungono i 650 designer del Salone satellite.
Oltre 300mila i visitatori in arrivo da 160 Paesi e tre settori: Classico, Moderno e Design. Poi Salone internazionale del complemento d'arredo, Eurocucina e Salone internazionale del bagno. Ma grande attrazione sarà il Fuorisalone che animerà tutta la città. Per orientarsi in questa Babele si può chiedere aiuto alla tecnologia scaricando la App aggiornata. Un business che fa muovere un indotto nel comparto turistico che vale 206 milioni di euro, in linea con l'edizione dello scorso anno. Tra eventi e aperitivi del Fuori Salone almeno 18 milioni di euro a cui si aggiungono i 19 milioni che buyers e visitatori destineranno allo shopping. A beneficiare maggiormente dell'indotto turistico sarà Milano, ma anche su Monza e la Brianza pioveranno oltre 16 milioni di euro, secondo una stima dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. Il distretto del legno arredo e design «made in Brianza» sarà presente con 160 imprese del territorio. A fare da traino, in periodo di crisi, sono le esportazioni. Nel 2013 ammonta a oltre 2,6 miliardi di euro il valore dell'export commerciale del comparto legno-mobile delle imprese lombarde verso il mondo. Dato in crescita del 3,1 per cento rispetto al 2012. Sul totale dell'export, Monza e Brianza pesa più del 30% e registra per il 2013 un export di oltre 823 milioni di euro, più 2,8 per cento rispetto allo scorso anno.
Brutte notizie per i visitatori perché secondo Trivago pernottare in hotel costerà in media 337 euro a notte, con un aumento dell'85 per cento rispetto alla media dei prezzi del mese di aprile. Ma il Salone è anche l'occasione per scoprire che, secondo uno studio di «ArchitettaMi» (www.architettami.com), per quasi sette coppie si dieci (il 67 per cento) è tra le mura domestiche che sfociano le principali incomprensioni e liti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.